ASSALTO NAVI PACIFISTE: SPOLETO 5 STELLE PRESENTA MOZIONE PER FINE BLOCCO A GAZA - Tuttoggi.info

ASSALTO NAVI PACIFISTE: SPOLETO 5 STELLE PRESENTA MOZIONE PER FINE BLOCCO A GAZA

Redazione

ASSALTO NAVI PACIFISTE: SPOLETO 5 STELLE PRESENTA MOZIONE PER FINE BLOCCO A GAZA

Dom, 06/06/2010 - 10:28

Condividi su:


Dopo l'assalto delle teste di cuoio israeliane alle navi dei pacifisti in acque internazionali, il movimento Spoleto 5 Stelle, ha presentato una mozione con la quale si chiede al Consiglio Comunale di Spoleto se intenda richiedere alla Regione Umbria, che da sempre ha svolto un ruolo attivo per la pace in Medio Oriente, ed alle Istituzioni nazionali, di intervenire per la cessazione del blocco di Gaza. La mozione è stata sottoscritta da tutti i consiglieri di tutti i gruppi (Spoleto 5 Stelle, Partito Democratico, Rinnovamento / Loretoni, Socialisti, Misto, Prima Spoleto, Città Unita), ad eccezione del gruppo PDL.

Ecco il testo a firma del Capogruppo di Spoleto 5 Stelle, Carmelo Parente:

“Mozione- Solidarietà ai popoli palestinese ed israeliano e cessazione blocco Striscia di Gaza

Premesso e considerato che

– la Regione Umbria ha, da sempre, anche grazie agli interscambi promossi dall'Università per stranieri di Perugia, testimoniato solidarietà e vicinanza ai popoli palestinese ed israeliano, come confermato di recente anche dalla Presidente Catiuscia Marini nel corso di una iniziativa sulla pace presso l'Università per Stranieri di Perugia.

– la Regione e' sede del resto della annuale 'Marcia della Pace', una delle più importanti manifestazioni a livello nazionale ed internazionale in tal senso, e da sempre rivolta anche e soprattutto alla situazione in medio oriente.

– le attività delle istituzioni italiane sono state, nel corso degli ultimi 30 anni, fondamentali per il riconoscimento di una Autorità Nazionale Palestinese indipendente e di un processo di pace in Israele.

– negli ultimi 3 anni, tuttavia, il blocco della striscia di Gaza, da parte del governo israeliano, sta provocando condizioni di vita disumane per la popolazione, e una serie di emergenze (igienica, sanitaria, energetica, occupazionale, sociale, etc.) intollerabili per gli esseri umani.

– l'iniziativa dei pacifisti della 'freedom flotilla', finita tragicamente nel sangue il 31 maggio 2010, era diretta proprio a denunciare e forzare il blocco della striscia di Gaza.

– il blocco di Gaza e' stato condannato dall'Onu e stigmatizzato da numerose Istituzioni di tutto il mondo, ivi inclusa la Santa Sede, sottolineando peraltro come sia necessaria una pressione internazionale per promuovere il processo di pace e la cessazione dell'embargo.

Ciò premesso e considerato

Il consiglio comunale di Spoleto, anche quale quinta città per popolazione della Regione Umbria, testimonia solidarietà nei confronti dei popoli palestinese ed israeliano, e chiede che le Istituzioni regionali e nazionali assumano tutte le iniziative possibili per promuovere il processo di pace in Medio Oriente e per la cessazione del blocco di Gaza.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!