Asili nido, domande quasi dimezzate per colpa del Coronavirus - Tuttoggi.info

Asili nido, domande quasi dimezzate per colpa del Coronavirus

Redazione

Asili nido, domande quasi dimezzate per colpa del Coronavirus

Domande quasi dimezzate per i futuri utenti degli asili nido comunali di Spoleto. Per ora niente graduatorie definitive in attesa di conoscere i provvedimenti del Governo
Mar, 19/05/2020 - 15:02

Condividi su:


Domande quasi dimezzate per i futuri utenti degli asili nido comunali di Spoleto. Sono infatti online le graduatorie provvisorie degli asili nido comunali per l’anno educativo 2020/2021.

Sono state in totale 54 le domande presentate alla Direzione servizi alla persona entro il termine del 30 aprile. Di queste 22 relative a bambini piccoli (fino a 12 mesi di età al 31 agosto) e 32 per bambini medio-grandi (da 12 a 36 mesi di età).

Per gli asili nido -40% di domande

Rispetto all’anno precedente si è registrato un forte calo della domanda, soprattutto nella fascia di età 12-36 mesi. Da un totale di 90 domande avuto nell’anno educativo 2019-2020, si è infatti passati a 54 (-40%). Il calo più evidente c’è stato per i bambini medio-grandi (63 nel 2019-2020 e 31 nel 2020/2021). In questo caso, infatti, la diminuzione in termini percentuali è superiore al 50%. Molto contenuto invece il calo relativo alle domande dei bambini più piccoli, che scendono da 25 a 22.

L’incertezza causata dal Coronavirus

Dalle varie interlocuzioni che gli uffici hanno avuto con le famiglie, la motivazione principale è dovuta soprattutto all’incertezza legata alla futura riapertura dei servizi educativi.

La Direzione servizi alla persona, in virtù dell’art. 10 comma 1 del Regolamento, ha provveduto all’istruttoria verificando l’esistenza dei requisiti di età e di residenza e ha attribuito i punteggi per predisporre la graduatoria provvisoria, pubblicata all’albo pretorio e sul sito. Gli interessati avranno 10 giorni di tempo per presentare osservazioni.

Purtroppo, a causa della situazione di emergenza pandemica data dal Covid 2019, ad oggi purtroppo esiste grande incertezza rispetto alle modalità di svolgimento delle attività educative all’interno dei servizi 0-3 anni. Sarà quindi necessario attendere specifiche disposizioni nazionali e/o regionali e i relativi procotolli in materia di igiene e sicurezza per poter determinare il numero di bambini accoglibili, i tempi di permanenza e le modalità di gestione dei servizi.

Per le graduatorie definitive bisogna aspettare

Trascorsi i 10 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie NON si procederà come di norma, alla formazione delle graduatorie definitive con l’indicazione dei bambini ammessi – o non ammessi – sulla base dei punteggi attribuiti.

Pertanto, solo a seguito dell’emanazione dei necessari provvedimenti e della pubblicazione delle linee guida, sarà possibile definire l’organizzazione dei servizi. E ammettere dunque i bambini aventi diritto per l’anno educativo 2020/2021 nel rispetto dei nuovi criteri previsti. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!