"Il Governo dimentica nidi e scuole d'infanzia private": protesta anche a Perugia - Tuttoggi.info

“Il Governo dimentica nidi e scuole d’infanzia private”: protesta anche a Perugia

Flavia Pagliochini

“Il Governo dimentica nidi e scuole d’infanzia private”: protesta anche a Perugia

Non ci sono ammortizzatori sociali per i mesi di giugno, luglio e agosto e la riapertura parziale o con nuovi criteri (un adulto ogni tre bambini) è inattuabile per molte strutture
Mar, 19/05/2020 - 14:20

Condividi su:


Nidi e scuole d’infanzia private sono state “dimenticate” dal Governo, e monta la protesta. “Vogliamo riaprire in sicurezza sanitaria e fiscale. Valuteremo i protocolli, i costi che dovremo affrontare e, se saranno improponibili, organizzeremo la nostra protesta nazionale“.

È la protesta dell’Associazione unitaMente nidi, scuole dell’infanzia e servizi educativi 0/6 privati che protesteranno giovedì 21 maggio, dalle 15 alle 17, dopo aver letto il DPCM del 17/05/2020, della pubblicazione del protocollo INAIL e dell’ordinanza regionale, a Perugia, coordinandosi con altre associazioni, gruppi e comitati.

Al momento infatti non esiste alcun provvedimento di salvataggio che copra tutto il periodo di chiusura (i mesi di giugno, luglio e agosto) e che copra le spese legate a una riapertura solo “parziale”: i gruppi sono troppo piccoli per poter coprire tutti i costi e il mutato rapporto numerico adulto-bambino è impossibile da rispettare per molte strutture.

“Per noi niente ammortizzatori sociali”

Un adulto ogni tre bambini è improponibile, come è improponibile di riaprire in quattro e quattro otto. Troviamo ci sia poca cura e che si mette a rischio la salute di operatori e bambini. L’associazione dice no al fatto che i gestori debbano sostenere da soli tutti i costi“, spiegano i rappresentanti dell’Associazione unitaMente nidi, scuole dell’infanzia e servizi educativi 0/6 privati.

Il Governo – aggiunge la nota di nidi e scuole d’infanzia private – ha deciso di decretare la nostra chiusura mettendoci nelle condizioni di non poter accedere agli ammortizzatori sociali per i mesi di giugno, luglio e agosto: si è decretata la morte dei servizi educativi. Siamo stati da subito soggetti invisibili esattamente come i bambini della fascia 0/3, soggetti considerati senza diritti e inutili per la società. Siamo esausti e pensiamo a tutte le persone che perderanno il posto di lavoro, ci sentiamo esclusi come cittadini, come servizi alla famiglia, e come imprese“.

Nidi e scuole d’infanzia private in protesta nel capoluogo

La manifestazione “educata ed educante” ha lo scopo di chiedere fondi, ammortizzatori sociali per i servizi educativi 0-3 e 0-6 alla regione e al governo eventuali soluzioni che salvino dalla chiusura tanti nidi e scuole d’infanzia private. In Umbria la manifestazione, come detto, si terrà a Perugia il 21 maggio dalle 15, rispettando le norme per contenere la pandemia. Le associazioni chiedono il rispetto delle normative: utilizzo della mascherina come da decreto; distanziamento fisico di almeno un metro tra le persone; evitare di riunirsi in piccoli gruppi. “La manifestazione sarà pacifica e prevalentemente silenziosa” sottolineano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!