ASe, non c’è tempo da perdere | Nuovo incidente durante tumulazione - Tuttoggi.info

ASe, non c’è tempo da perdere | Nuovo incidente durante tumulazione

Carlo Ceraso

ASe, non c’è tempo da perdere | Nuovo incidente durante tumulazione

Lun, 13/11/2023 - 10:41

Condividi su:


Non c’è tempo da perdere per il futuro della ASe, l’azienda di servizi di Spoleto di cui il municipio controlla l’intero pacchetto azionario. Ai problemi legati ai rinnovi contrattuali e alla ancor più seria mancata copertura finanziaria, è urgente definire l’organico alla luce dei servizi che si stanno effettuando e che si vorrebbero effettuare.

L’ultimo consiglio comunale, nonostante una interrogazione, non ha chiarito poi molto con il sindaco Andrea Sisti rimasto generico e senza date precise. Nonostante ai sindacati avesse garantito il bando di concorso entro il 31 ottobre e al Consiglio il Piano industriale entro dicembre.

A parte il fatto che si sarebbe dovuto operare al contrario, del bando non si ha traccia e i lavoratori, tra effettivi e interinali, sono spesso costretti a turni al limite della contrattualistica e delle norme in vigore. Tanto che il sindacato riferisce di un recente licenziamento perché le condizioni di lavoro richiedono a volte un dispendio di energie superiore a quanto previsto.

In quell’incontro, alla presenza dell’amministratore unico Paolucci e della consigliera comunale Maura Coltorti (non è chiaro se a titolo di vice presidente del consiglio o personale), Sisti era stato comunque perentorio nel garantire l’avvio del bando.

Tra i servizi più a rischio quello dei cimiteri, che registra ancora un incidente sul lavoro, per fortuna senza gravi conseguenze. Il fatto risalirebbe a venerdì scorso quando, nell’abbassare una pietra sepolcrale, un operaio ha riportato lo schiacciamento di alcune dita. Al pronto soccorso è stato medicato e rilasciato con una prognosi di 15 giorni.

Da capire come sia avvenuto l’incidente, ovvero se, come dicono alcuni testimoni, la squadra ASe fosse composta di 3 e non 4 dipendenti.

Una situazione non nuova che, a microfoni spenti, viene segnalata anche dalle locali agenzie di pompe funebri i cui dipendenti si ritrovano a dare una mano agli operai della municipalizzata che altrimenti non potrebbero operare in sicurezza. A volte anche gli stessi parenti del caro estinto si prodigano a dare un aiuto. Intanto sono anche le Organizzazioni sindacali a mantenere accesi i riflettori sull’azienda di via Filosofi, tanto da aver richiesto un incontro alla Conferenza dei capigruppo per affrontare le problematiche più urgenti che riguardano il lavoro a Spoleto.

© Riproduzione riservata  

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!