Ascensione, ordinanza anti assembramenti. No a fuochi, accampamenti e spettacoli - Tuttoggi.info

Ascensione, ordinanza anti assembramenti. No a fuochi, accampamenti e spettacoli

Davide Baccarini

Ascensione, ordinanza anti assembramenti. No a fuochi, accampamenti e spettacoli

Gio, 13/05/2021 - 09:55

Condividi su:


L'atto del sindaco sarà in vigore nei giorni 15 e 16 maggio in Valsorda, Serrasanta e San Guido, per i trasgressori c'è una sanzione da 400 euro

Si avvicina la festività dell’Ascensione a Gualdo Tadino e, puntuale come lo scorso anno, arriva un’ordinanza per il rispetto delle norme anti Covid.

Ogni 16 maggio, infatti, è tradizione dei gualdesi salire nelle località Valsorda, San Guido e Serrasanta sin dal giorno prima, realizzando accampamenti improvvisati con consumazione di cibo e bevande e dando vita ad estemporanei spettacoli musicali fino a tarda ora. Per scongiurare inevitabili assembramenti, ricordando comunque che vige ancora il coprifuoco dalle ore 22 alle 5, l’atto del sindaco Massimiliano Presciutti – nei giorni di sabato 15 e domenica 16 maggio – nelle località sopracitate vieta:

  • accampamenti, sia con tende che con veicoli debitamente attrezzati;
  • ritrovi per la consumazione sui prati di cibi e bevande;
  • spettacoli improvvisati di musica o altro intrattenimento;
  • accensione di fuochi destinati principalmente per la cottura di cibi o per altre iniziative.

La somministrazione di cibi e bevande (qualora il numero dei commensali ecceda il singolo nucleo familiare) nei rifugi della Valsorda, concessi in uso per i giorni 15-16 maggio, dovrà rispettare le regole anti Covid individuate per l’attività di ristorazione (art.4 del D.L. 22 aprile 2021 n.52), ovvero 4 persone massimo per tavolo (salvo familiari conviventi) e la somministrazione all’aperto.

Il non rispetto degli obblighi dell’ordinanza comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria pari a 400 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!