AS.COM FOLIGNO ED ISTITUZIONI INSIEME PER IL CENTRO STORICO E PER LA CITTA' - Tuttoggi.info

AS.COM FOLIGNO ED ISTITUZIONI INSIEME PER IL CENTRO STORICO E PER LA CITTA'

Redazione

AS.COM FOLIGNO ED ISTITUZIONI INSIEME PER IL CENTRO STORICO E PER LA CITTA'

Sab, 06/03/2010 - 11:10

Condividi su:


Alla presenza del sindaco Nando Mismetti, degli assessori Joseph Flagello e Salvatore Stella si è svolta un'affollata assemblea presso la sala Aristotele del ristorante Le Mura di Foligno in un clima disteso e di partecipazione. Gli operatori del centro storico hanno affollato la sala pronti a sviscerare ognuno i problemi che attanagliano il comparto in questo momento.

L'assemblea è stata aperta da una relazione “decisa” del presidente Aldo Amoni il quale ha ribadito che in questo particolare momento di crisi dei consumi, in cui il commercio si trova e con i segnali della ripresa che non sono cosi evidenti, i lavori per le pavimentazioni che incombono sul centro della città creano momenti di difficoltà e di disagio appesantendo ancora di più la crisi, e le chiusure del traffico producono ulteriori riduzioni d'incassi. Gli operatori economici del centro storico come pure quelli della periferia chiedono certezze sia per il presnte che per il futuro sulle scelte dell'amministrazione.

“Chiediamo di partecipare al consultorio economico del sindaco- dice Amoni- in quanto questo è completamente partecipato dai rappresentanti del settore meccanico e siccome il nostro comparto rappreseta oggi il 45% del fatturato territoriale è opportuno la presenza dei nostri rappresentanti. Inoltre come prevede il piano di marketing urbano vogliano essere parte attiva nella costituzione dell'organo di indirizzo che andrà a gestire il costituendo centro commerciale naturale. In attesa di queste sinergie chiediamo di rivedere la viabiltà, la sosta, le chiusure del traffico, gli eventi. la pulizia, gli intereventi finanziari a favore delle imprese.”

L'intervento del sindaco è stato principalmente teso a chiarire il coinvolgimento di tutte le forze in campo per sostenere questo momento cosi' delicato e particolare, di fronte a delle emegenze come quella degli operai della Merloni di cui circa 300 sono provenienti dal territorio di Foligno.

Tutti i giorni il sindaco è sottoposto a richieste di lavoro non tanto per i giovani ma bensi' per i capifamiglia, mentre la cassa integrazione non risolve a pieno il problemi delle famiglie. Il lavoro del sindaco pertanto, in questo momento, è rivolto principalmente verso le famiglie e le imprese.

Alla richiesta di poter sostare nelle ore notturne in alcune vie e piazze di Foligno per aiutare le attività di somministrazione esistenti e quelle sorte ultimamente il sindaco si detto possibilista anzi per le vie non ci sono grandi problemi per le piazze bisognerà trovare un accordo con gli operatori economici che lavoro nelle stesse. E' stato chiesta inoltre al primo cittadino l'apertura al traffico nelle domeniche di apertura e la risposta anche in questo caso è stata possibilista, dopo aver effettuato la riunione con i tecnici.

Sono intervenuti alcuni partecipanti di varie zone del centro sottolineando più o meno con decisione i problemi che sono stati creati con le chiusure, la mancanza di residenzialità, la scarsità di parcheggi e grande preoccupazione sull'inizio delle ripavimentazioni. L'assessore Flagello ha sottolineato l'importanza della stesura del progetto del quadro di valorizzazione strategico della città come pure del piano di matketing urbano, precisando inoltre che i finanziamenti del puc2 comincerenno ad essere erogati appena dopo le festività pasquali. L'assessore Stella ha espresso preoccupazioni per il proseguio dei lavori, sollecitando ad avere pazienza ma la cosa più importante è stata la dichiarazione dello stesso che alla fine dei lavori non si chiuderà la viabilità al traffico leggero ma le eventuali chiusure saranno concordate con le associazioni di categoria, cosa che è stata anche confermata dal sindaco.

Sulle richieste di attivare l'info-point non c'è stata una risposta chiara, mentre c'è stasta disponibilità alla sospensione dei lavori in particolari momemti dell'anno come per la Quintana, i Primi d'Italia , festività natalizie ed altri eventi. La Confcommercio è dunque soddisfatta per il numero dei partecipanti, ma la soddosfazione maggiore è quella di avere organizzato un'incontro dopo molto tempo con la partecipazione del sindaco della città, mentre un altro incontro è in programma con la presenza dell'assessore al turismo per sviluppare alcune idee della Confcommercio su questo comparto. E' stato anche stilato una bozza di programma per l'estate a cominciare con una grande serata al Campo de li giochi , per seguire con tre serate di danza nelle piazze, tre serate di teatro diallettale, due serate di Miss Italia per l'umbria, due concerti all'aperto e per finire sei proiezioni di cinema in Piazza del Grano con la speranza di trovare i giusti finanziamenti per l'effattuazione del programma.

Comunicato stampa a cura di As.Com Foligno


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!