Arte (senza la vista) e inclusione, un grande libro nasce dalla pietra con la “Scultura di comunità” - Tuttoggi.info

Arte (senza la vista) e inclusione, un grande libro nasce dalla pietra con la “Scultura di comunità”

Davide Baccarini

Arte (senza la vista) e inclusione, un grande libro nasce dalla pietra con la “Scultura di comunità”

Mer, 19/06/2024 - 09:34

Condividi su:


L'opera - ora esposta nel verde della frazione di Gioiello (Monte Santa Maria Tiberina) - è stata realizzata dal noto artista non vedente Felice Tagliaferri insieme a tantissimi giovani "collaboratori"

E’ stato inaugurato domenica (16 giugno) – dopo una settimana di lavoro – il “Grande Libro” di Monte Santa Maria Tiberina, una “scultura di comunità” realizzata dal noto artista non vedente Felice Tagliaferri insieme a tantissimi giovani “collaboratori” – tra essi anche altri non vedenti – intervenuti da tutto l’Altotevere.

Un’esperienza affascinante proposta dall’associazione Palestra delle emozioni Odv, che ha proposto un laboratorio gratuito di scultura tattile su pietra morbida – dal 10 al 16 giugno al vecchio mulino della frazione di Gioiello – condotto appunto dal maestro Tagliaferri, unico docente/formatore al mondo di arti plastiche non vedente che vanta collaborazioni con Scuole, Università e Musei (da quello tattile statale “Omero” di Ancona, ai Musei Vaticani, fino al “Guggenheim” di Venezia, dove tiene corsi e laboratori anche per bambini).

Lo slogan del maestro è “Dare forma ai sogni”: le sue creazioni sono infatti sculture non viste, che nascono nella sua mente e poi prendono forma attraverso l’uso sapiente delle mani, guidate da incredibili capacità tattili. Autore del famoso “Cristo Rivelato”, Felice Tagliaferri gira il mondo per insegnare a chiunque (dai 9 ai 99 anni) voglia fare quest’esperienza, per far comprendere attraverso i suoi laboratori che, come egli stesso sottolinea “non esistono disabili ed abili, tutti abbiamo le nostre disabilità, tutti possiamo trovare le nostre abilità“.

Il “Grande Libro” – aperto – è stato realizzato partendo da un blocco di pietra calcarea di 100x80x25 cm: su un lato sono stati incisi (anche in Braille) i nomi delle persone che hanno collaborato alla sua creazione, mentre sull’altro è stata scritta la frase “Verso la meta”.

Obiettivo del laboratorio è far emergere le potenzialità e le caratteristiche di ciascuno alimentando, attraverso un lavoro condiviso, la cooperazione e la relazione. La scultura è stata posizionata sempre a Gioiello in un luogo immerso nella natura – all’interno di un grande spazio delimitato da balle di fieno che richiama il bosco di San Francesco ad Assisi – concepito “come luogo di aggregazione – ha dichiarato Iris Valorosi, presidente della Palestra delle emozioni Odv – non solo per coloro che hanno partecipato all’opera e quindi la sentiranno come propria, ma per chiunque senta il desiderio di unirsi per ricreare comunità e procedere verso la propria meta intimamente connessa con il Creato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!