Arrivano di nuovo a Roma Termini i treni dall'Umbria. Ridotti i ritardi dopo il caos Tiburtina - Tuttoggi.info

Arrivano di nuovo a Roma Termini i treni dall'Umbria. Ridotti i ritardi dopo il caos Tiburtina

Redazione

Arrivano di nuovo a Roma Termini i treni dall'Umbria. Ridotti i ritardi dopo il caos Tiburtina

Mer, 27/07/2011 - 11:44

Condividi su:


“E' andata bene, via. – Più che bene”. Di questo tono i commenti dei pochi pendolari che hanno scelto o non hanno potuto fare a meno stamattina di sfidare l'incertezza e di affidarsi al treno per raggiungere Roma dall'Umbria.

Il treno 2481, che parte alle 6 del mattino da Perugia per attraversare i principali comuni umbri -Assisi, Foligno, Spoleto, Narni, Terni- e portarne i pendolari a Roma per studio o lavoro è arrivato alla stazione di Roma Termini con soli 25 minuti di ritardo. Un arrivo quasi inaspettato, sia per i pendolari che per lo stesso capotreno, incerto fino all'ultimo sull'esito della corsa, giunta alla fine nel famigerato “piazzale Est” di Termini.

A pochi giorni dall'incendio divampato alla stazione di Roma Tiburtina, che ha costretto la chiusura al transito del secondo scalo ferroviario della capitale, gettando nello scompiglio il sistema di trasporti su rotaia nazionale, la situazione dei collegamenti ferroviari umbri con Roma ha fatto dunque un significativo passo avanti, dopo i primi giorni di particolare penalizzazione e incertezza.

Fino a ieri i convogli umbri erano in parte limitati a Orte, in parte “dirottati” verso la stazione Ostiense, facendo i conti con il traffico locale e accumulando significativi ritardi. Da oggi, grazie alla concessione della cosiddetta “linea lenta” di ingresso a Roma, per i treni in arrivo da Perugia, Ancona e Firenze è stato invece possibile raggiungere direttamente Termini.

“Da oggi la stazione Tiburtina è stata riaperta al traffico (al solo passaggio dei convogli, ndr), il che permette ai treni provenienti da Ancona, Foligno, Firenze, di raggiungere direttamente Termini”, ha detto Giuseppe Angelini, portavoce di Trenitalia per l'Umbria. “L'unica eccezione vale per otto coppie di treni (ovvero 16 viaggi a/r, ndr), ancora limitati a Orte, dove è possibile raggiungere Roma con il servizio metropolitano”, ha detto.

Ancor più sensibile il miglioramento per quanto riguarda i treni a lunga percorrenza secondo Angelini: “Ieri tutti i dodici Eurostar che riguardano l'Umbria erano limitati ad Orte, mentre già da oggi arrivano a Termini 10 su 12. L'unica eccezione resta l'Es con destinazione Ravenna (Es 9325 e Es 9331), che continua a fermare a Orte”.

Ritardi in via di normalizzazione – Secondo Angelini, grazie alla riapertura della tratta, il servizio si sta piano piano normalizzando e i ritardi generati dallo scompiglio dei giorni scorsi dovrebbero essere riassorbiti progressivamente nel giro di pochi giorni. La stazione Tiburtina resterà chiusa a tempo ancora indeterminato ai passeggeri.

Francesco de Augustinis

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!