Arriva "Il paese dei balocchi", prima trasmissione radiofonica realizzata da bambini - Tuttoggi.info

Arriva “Il paese dei balocchi”, prima trasmissione radiofonica realizzata da bambini

Redazione

Arriva “Il paese dei balocchi”, prima trasmissione radiofonica realizzata da bambini

Presentata in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia | Da ieri in onda sull'emittente locale Rcc
Mar, 24/11/2015 - 17:36

Condividi su:


E’ stata presentata venerdì 20 novembre, Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia, presso la Sala consiliare del Comune di Umbertide la prima trasmissione radiofonica realizzata dai bambini in onda da ieri sull’emittente locale Rcc.

“Il paese dei balocchi” è il titolo del progetto promosso dalla Cooperativa Asad e dai Comuni di Umbertide e Lisciano Niccone, che ha coinvolto i bambini del Centro di aggregazione Lucignolo, del centro “Non Solo Compiti” di Verna e del laboratorio pomeridiano di Lisciano Niccone.

Circa 60 aspiranti speaker radiofonici si sono armati di cuffie e microfono e hanno dato vita ad un programma variegato e divertente che, tra musica, intrattenimento e informazione, è in grado di rispondere alle esigenze di un pubblico di giovanissimi dai 6 ai 10 anni di età. Attraverso il linguaggio del gioco e dell’animazione un personaggio fantastico, il signor Guglielmo, ha condotto i bambini lungo un percorso di conoscenza del funzionamento della radio per poi passare alla fase tecnica della costruzione della trasmissione radiofonica alla composizione della redazione, dalle rubriche alla registrazione e al montaggio fino alla messa in onda.

Alla presentazione della puntata zero del programma sono intervenuti anche il sindaco di Umbertide Marco Locchi e l’assessore del Comune di Lisciano Niccone Concetta Ambra che hanno sottolineato l’importanza di iniziative che sanno dar voce ai bambini e rispondere ai loro bisogni ed esigenze.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!