E’ stata presentata venerdì 20 novembre, Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia, presso la Sala consiliare del Comune di Umbertide la prima trasmissione radiofonica realizzata dai bambini in onda da ieri sull’emittente locale Rcc.
“Il paese dei balocchi” è il titolo del progetto promosso dalla Cooperativa Asad e dai Comuni di Umbertide e Lisciano Niccone, che ha coinvolto i bambini del Centro di aggregazione Lucignolo, del centro “Non Solo Compiti” di Verna e del laboratorio pomeridiano di Lisciano Niccone.
Circa 60 aspiranti speaker radiofonici si sono armati di cuffie e microfono e hanno dato vita ad un programma variegato e divertente che, tra musica, intrattenimento e informazione, è in grado di rispondere alle esigenze di un pubblico di giovanissimi dai 6 ai 10 anni di età. Attraverso il linguaggio del gioco e dell’animazione un personaggio fantastico, il signor Guglielmo, ha condotto i bambini lungo un percorso di conoscenza del funzionamento della radio per poi passare alla fase tecnica della costruzione della trasmissione radiofonica alla composizione della redazione, dalle rubriche alla registrazione e al montaggio fino alla messa in onda.
Alla presentazione della puntata zero del programma sono intervenuti anche il sindaco di Umbertide Marco Locchi e l’assessore del Comune di Lisciano Niccone Concetta Ambra che hanno sottolineato l’importanza di iniziative che sanno dar voce ai bambini e rispondere ai loro bisogni ed esigenze.