Si parte con un programma dedicato al tema del rapporto tra cibo e musica dal titolo ‘Metti i Beatles a tavola…’ .Una rassegna tra musica, arte ed enogastronomia, con conferenze-concerto., una mostra , ed un tour di serate con ‘menù musicali’ in alcuni ristoranti e bar di Spoleto e del territorio.
Il progetto prende spunto dal quasi omonimo libro ‘Metti i Beatles nella Zuppa’ di Ippolita Douglas Scotti di Vigoleno, nel quale l’autrice, ispirandosi alle canzoni dei Beatles, propone un ricettario derivato da contenuti e riferimenti a carattere ‘gastronomico’ dei testi di alcuni brani dei quattro di Liverpool.
Un libro di ricette, che arricchito dalle illustrazioni grafiche di Andrea Rauch, riferite alla cultura artistica di genere degli anni Sessanta e dei grandi autori dell’epoca ( Warhol, Max, Crumb, Glaser, ecc..),viene proposto nell’ambito della rassegna di Spoleto Back Beat, dall’Istituto Alberghiero e Turistico e dal Liceo Artistico di Spoleto , come occasione di studio, elaborazione e divulgazione sul tema del rapporto tra ‘musica e cibo’. Un tema questo, che oltre a produrre un coinvolgimento creativo ed espressivo, nell’ambito delle attività, didattiche e comunicative, intende offrire alla realtà scolastica una proposta educativa e formativa incentrata sull’analisi e sulla riflessione delle dinamiche culturali e delle problematiche connesse ai comportamenti alimentari adolescenziali del nostro tempo.
Il progetto ha trovato forma in diversi ambiti e momenti di elaborazione con la realizzazione di laboratori didattici dei corsi di Cucina e Sala, dell’Istituto Alberghiero e quello di Fotografia e Arti Visive del Liceo Artistico, atrraverso l’elaborazione e la realizzazione grastronomica di ricette e piatti ispirati a brani musicali dei Beatles, e la produzione di un videoclip del ‘back stage’ laboratoriali, e presentate il 4 maggio in una conferenza concerto nell’aula magna del Liceo Artistico ‘Leonardi’ ed un pranzo-presentazione all’Istituto Alberghiero, alla presenza dell’autrice e dell’illustratore del libro, con gli interventi musicali di Rolando Giambelli, Presidente dei Beatlesiani Associati d’Italia e oramai ‘storico’ amico e collaboratore di ‘Spoleto back Beat’.
Nel pomeriggio della stessa giornata, nello spazio del Caffè Letterario della Biblioteca Comunale di Spoleto,
Ippolita Scotti Douglas e Andrea Rauch presenteranno il loro libro ‘Metti i Beatles nella zuppa’, sempre con il commento musicale di Rolando Giambelli.
La sezione ‘artistica’ della rassegna troverà forma in una mostra dellle illustrazioni grafiche di Andrea Rauch che si terrà dall’1 al 21 maggio negli spazi espositivi dell’ex-Museo Civico in via del Duomo.
Infine, dal 16 aprile al 21 maggio, il ‘magical culinary tour’, serate a tema, con i ‘menù beatlesiani’ e l concerti di gruppi musicali, in ristoranti e bar di Spoleto, Foligno e Bevagna.