Arriva la pioggia, insieme a temporali e grandinate. Il meteo per il fine settimana in Umbria - Tuttoggi.info

Arriva la pioggia, insieme a temporali e grandinate. Il meteo per il fine settimana in Umbria

Redazione

Arriva la pioggia, insieme a temporali e grandinate. Il meteo per il fine settimana in Umbria

Gio, 19/07/2012 - 16:50

Condividi su:


di Alessandro Campana

Arriverà la pioggia, attesa da oltre due mesi sulla nostra regione. E sicuramente non arriverà senza qualche danno, visto che sarà accompagnata da vento forte da nord-est, temperature in sensibile abbassamento, temporali e locali grandinate.
Una vasta area di bassa pressione, infatti, interesserà l’Italia a partire dalle prime ore di domenica 22 luglio, convogliando correnti molto fresche (fredde per la stagione, con il ritorno della neve a quote medie sulle Alpi) dal nord Europa. I contrasti molto accesi che ne deriveranno, causeranno forti rovesci e temporali, specie nella giornata di domenica, che localmente assumeranno forte intensità e carattere grandinigeno. Nessuna variazione significativa nei primi giorni della prossima settimana, con maltempo più accentuato sui settori orientali dell’Umbria, e piogge sparse e rovesci altrove. Le temperature si manterranno decisamente al di sotto delle medie del periodo almeno fino a mercoledì 25 luglio, per poi aumentare gradualmente nei valori massimi.
Non sarà certo vinta la guerra alla siccità, ma un po’ di pioggia darà sollievo ai boschi ed alla natura in generale, ponendo fine al rischio incendi davvero elevato di questi giorni.

Ecco nel dettaglio le previsioni meteorologiche per il week-end e per l’inizio della prossima settimana.

Giovedì 19 e venerdì 20 luglio: giornate soleggiate e calde, con valori massimi che torneranno localmente a superare i 35° C nelle zone pianeggianti della regione. Ventilazione debole da sud-ovest, in rinforzo fino a divenire moderata venerdì 20 luglio. Moderata sensazione di afa nei centri urbani.

Sabato 21 luglio: cielo sereno o poco nuvoloso al mattino. Temperature minime ancora molto elevate. Graduale aumento della nuvolosità dal pomeriggio, con addensamenti progressivamente più estesi in serata, quando nel nord dell’Umbria non sono da escludere locali e brevi precipitazioni. Vento tra debole e moderato dai quadranti meridionali, temperature in calo dal pomeriggio-sera.

Domenica 22 luglio: cielo nuvoloso al mattino, con piogge, rovesci e temporali che tenderanno ad intensificare tra primo pomeriggio e sera, quando si potranno localmente avere delle grandinate ed in genere dei fenomeni di forte intensità. Vento moderato o forte da nord-est, temperature in sensibile diminuzione, con valori massimi circa 10 gradi inferiori a quelli dei giorni precedenti.

Lunedì 23 luglio: cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la regione, con piogge e rovesci più estesi e persistenti sui settori orientali ed appenninici. Vento moderato da nord-est, temperature molto basse per la stagione, con valori che difficilmente supereranno i 24°25°, anche nelle zone di pianura.

Martedì 24 luglio e nei giorni successivi persisterà una marcata instabilità atmosferica, con piogge, rovesci e temporali durante le ore centrali della giornata, e schiarite più ampie nottetempo ed al primo mattino. Vento debole o moderato da nord-est, temperature in lento aumento nei valori diurni. Ancora molto basse in quelli minimi.

Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti sul portale di informazione meteo regionale umbriameteo.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!