Arriva da Bastia Umbra il nonno più social d'Italia: è nonno Faustino, star del web grazie al nipote Federico - Tuttoggi.info

Arriva da Bastia Umbra il nonno più social d’Italia: è nonno Faustino, star del web grazie al nipote Federico

Flavia Pagliochini

Arriva da Bastia Umbra il nonno più social d’Italia: è nonno Faustino, star del web grazie al nipote Federico

Un giovane trentunenne e tre pensionati di 78, 89 e 96 anni: la storia di Federico Carli, Maria, Faustino e Gianna
Sab, 30/06/2018 - 10:43

Condividi su:


Lanciare un messaggio ai giovani e tenere attivi i nonni (e la zia novanteseienne), anche grazie a un mix di dispetti, burberità e … parolacce. È con questi ingredienti che un trentunenne di Bastia Umbra spopola sul web, tanto da essere finito persino su Radio Deejay, che ha chiesto a nonno Faustino (un “burbero” 89enne che non le manda a dire a nessuno) un saluto speciale.

Lui, il giovane che ha portato loro ad essere consapevoli star del web, si chiama Federico Carli, mentre loro, oltre a Faustino, sono nonna Maria, 78 anni, e la zia Gianna (96 anni, compiuti da poco e festeggiati con un video a metà tra la balera e lo psichedelico in cui nonno Faustino suona… l’aspirapolvere e Federico mette la tenerissima didascalia “Quando sto con lei, mi sento un supereroe”).

Tutti e quattro – tre pensionati che la famiglia accudisce a turno permettendo loro di vivere vicino casa e di essere tutto sommato indipendenti, e un dipendente dell’azienda di Brunello Cucinelli – sono le star del seguitissimo account Instagram @CarlettoLife, che oggi vanta oltre ventimila followers un migliaio di “cuoricini” per ogni foto o video postato.

A spiegare il perché del successo è Federico: “Il nonno mi ha cresciuto, come tutti i figli di famiglie che lavorano è stato lui che mi ha portato alle partite di calcio e giocava con me. Con lui ho sempre avuto questo tipo di rapporto giocoso e da un paio d’anni ho deciso di documentarlo su Instagram: inizialmente erano video per pochi amici e parenti, poi ho imparato a padroneggiare il linguaggio dei social e i miei contenuti sono diventati virali”.

Se dunque alla nonna e alla zia Federico riserva parole di miele (“le mie donnine speciali, le mie principesse”), e con loro si scatta selfie di fronte a Padre Pio o vicino alla Basilica di Francesco ad Assisi (ma non mancano incursioni in cui Federico traveste Gianna e Maria per far imitare loro la Ferragni), è il nonno la star assoluta dei video,  con i suoi modi burberi, l’accento bastiolo/umbro e la sua voglia di mettersi in gioco… e una sana dose di parolacce.

TANTI AUGURI ALLA ZI GIANNA CHE COMPIE 96 ANNI ……. Non poteva mancare il video ….. Spero di passare un bel messaggio a tutti voi sempre con il sorriso … LASCIATE UN COMMENTO DI AUGURI PER LA ZIA … #love #instalove #video #top #amore #granpa #grandma #family #italy #italian #famiglia #happy #birthday #zigianna #buoncompleanno

1,538 Likes, 60 Comments – Federico Carli (@carlettolife) on Instagram: “TANTI AUGURI ALLA ZI GIANNA CHE COMPIE 96 ANNI ……. Non poteva mancare il video ….. Spero di…”

La complicità tra nonno e nipote è evidente, sia nello scherzo – Federico gli versa l’acqua nel bicchiere fino all’orlo, gli strappa il giornale dalle mani mentre legge, oppure lo prende in giro perché ignora la dieta e mangia fino a scoppiare – sia quando i due ballano e cantano sulle note di canzoni famose.

L’obiettivo dei video è di far ridere, ma anche riflettere: “Penso sia importante che i giovani d’oggi imparino a trascorrere del tempo con i loro parenti più anziani, io sono stato cresciuto dal nonno e oggi farlo divertire e farlo stare attivo è un modo di ripagarlo”.

Attivo sì, ma con degli scherzi, come quello dei finti operatori Enel: uno degli ultimi video vede Federico e il nonno inveire contro le chiamate moleste: “Mi chiamano spesso per dirmi che pago troppo – dice nonno Faustino in un video di qualche giorno  – ma loro che ca…volo ne sanno? E poi io voglio pagare un bel po’, c’ho i soldi! La corrente più la paghi e più è bona. Una volta quello, una volta l’altro, alla fine gli ho detto di andare a fanc… mica si fa male”. Ma anche questa, ovviamente, era una burla di Federico: e quando il nonno lo scopre, non manca un bonario (ma non troppo) scappellotto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!