Si chiama “Carta d’Argento” ed è la tessera personale che il Comune di Città di Castello mette a disposizione di tutti i tifernati che abbiano compiuto il sessantesimo anno di età. Serve per ottenere sconti diversificati in tanti negozi del territorio e la riduzione dei prezzi varia dal 5 al 25%. Basta presentare la carta ai negozi che espongono il simbolo “Carta Argento” ed automaticamente si ottiene lo sconto.
“L’idea – ha precisato l’assessore alle Politiche Sociali Andreina Ciubini – nasce dal bisogno di mettere in rete tutti i servizi dedicati agli over 60, andando incontro ad una fascia di popolazione in continuo aumento e di cui crescono anche i bisogni: da un lato agevoliamo gli oltre 12.583 over 60 con sconti e prezzi di favore, dall’altro promuoviamo i negozi e le attività locali”.
Con la Carta d’Argento viene anche rilasciato un opuscolo che contiene la lista delle oltre 110 attività aderenti all’iniziativa. Tra i negozi figurano farmacie ed erboristerie, alimentari e macellerie, panetterie e rosticcerie, fioristi, negozi di abbigliamento, intimo, calzature, oggettistica e cartolibrerie- giocattoli, parrucchieri ed estetisti, oreficerie ed ottici, carrozzieri, ambulatori veterinari, palestre e teatro oltre a servizi culturali ed attività sportive.
“La lista dei negozi aderenti potrebbe arricchirsi in futuro” precisa l’assessore e nel frattempo la “Carta d’Argento” potrà essere ritirata gratuitamente all’ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dal lunedì al sabato, in orario di ufficio; per ritirare la tessera sarà sufficiente esibire un documento di identità.