Aree di attesa, inizia l'attività di informazione della Protezione Civile - Tuttoggi.info

Aree di attesa, inizia l'attività di informazione della Protezione Civile

Redazione

Aree di attesa, inizia l'attività di informazione della Protezione Civile

Lun, 18/07/2011 - 16:47

Condividi su:


Nell'ambito dell’attività di informazione previste nel piano comunale di Protezione Civile, da oggi i volontari di Protezione Civile del gruppo comunale e dell’Associazione Nazionale Carabinieri raggiungeranno, attraverso la consegna di materiale informativo, le famiglie del territorio comunale. L’obiettivo è diffondere tra la popolazione la cultura delle attività di previsione, prevenzione e di tutela dell'ambiente in ambito comunale anche attraverso la comsocenza del piano comunale di protezione civile, con particolare riguardo alle “aree di attesa”, aree che oggi sono finalmente individuabili, grazie all’installazione di apposita segnaletica.

Si tratta di spazi di prima accoglienza dove i cittadini ricevono le prime informazioni su un eventuale evento calamitoso e i primi generi di conforto in attesa dell'allestimento delle aree di ricovero a breve termine. Tali aree, individuate a livello puntiforme sul vasto territorio comunale, sono tutti quei luoghi pubblici e/o privati, nello spazio urbano e nello spazio rurale (quali piazze, luoghi aperti sicuri, ecc.) da destinare provvisoriamente alla prima fase dell'emergenza

L’attività informativa “porta a porta” è la fase conclusiva del progetto “informare per crescere”, fortemente voluto dall’Ufficio comunale di Protezione che, in collaborazione alle associazioni di Volontariato di Protezione Civile del gruppo comunale, dell’associazione Nazionale Carabinieri – Sez. di Spoleto e con il contributo della Regione Umbria, ha potuto realizzare la tabellazione delle aree ed informare la popolazione sulle attività di prevenzione e sui comportamenti da tenere e le azioni da intraprendere in caso di emergenza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!