Cassa integrazione anche nel 2023 per i lavoratori Treofan. L'annuncio dell'assessore Fioroni per l'area di crisi complessa Terni-Narni
“Anche per il 2023 saranno disponibili le risorse per gli ammortizzatori sociali finalizzati al recupero dei piani occupazionali nelle aree di crisi industriale complessa, tra cui quella umbra di Terni-Narni” – è quanto dichiarato dall’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Michele Fioroni. “Si tratta – prosegue l’Assessore – di un provvedimento su cui come Regione Umbria abbiamo chiesto al Ministro del Lavoro Marina Calderone una particolare sensibilità e che con soddisfazione abbiamo visto riscontrata, con l’inserimento di una specifica previsione al comma 2 dell’articolo 61 della legge di bilancio per il 2023 presentata dal Governo al Parlamento. L’attivazione di ammortizzatori sociali specifici per le aree di crisi industriale complessa, come nel caso di Terni-Narni, risponde alla necessità di corrispondere ai progetti di reindustrializzazione, come nel caso di Treofan, una strumentazione dedicata in grado di poter accompagnare vertenze e situazioni di crisi rispetto all’impatto sociale”.
Contributi essenziali per vertenza Treofan
“Il volume delle risorse disponibili per la Regione Umbria, sia con riferimento alle assegnazioni degli scorsi anni, sia con riferimento alle assegnazioni che interverranno con riferimento alla legge di bilancio, ci consentiranno – prosegue l’assessore – di dispiegare al meglio le politiche di supporto regionale in tema di sostegno al reddito dei lavoratori e di offerta di politiche attive e formazione oltre che di contribuzione agli investimenti essenziali per la soluzione della vertenza Treofan. È previsto – conclude l’Assessore Fioroni – un incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico e del Made in Italy, per il 23 dicembre prossimo”.
Vertenza Treofan, unica offerta da HGM
Nei giorni scorsi, esattamente il 27 novembre, l’onorevole Elisabetta Piccolotti, deputata di Alleanza Verdi Sinistra, aveva presentato una interrogazione parlamentare al ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, proprio in merito alla vertenza Treofan. Nello specifico, la Piccolotti, chiedeva di aver conto dei programmi di reindustrializzazione e come sia valutata la proposta della società HGM, colosso del settore delle telecomunicazioni, accettata dalla proprietà Jindal tramite il liquidatore, che vorrebbe acquisire gli immobili e reintegrare tutti i lavoratori Treofan. L’azienda, inoltre, era stata coinvolta in un’inchiesta della Finanza: secondo le indagini condotte dalle fiamme oro, infatti, “l’azienda avrebbe rendicontato l’impiego di un numero di dipendenti e di ore lavorate maggiori di quelli effettivi“.