"Il futuro del polo chimico ternano passa per la reindustrializzazione di Treofan": la testimonianza di Cardinali - Tuttoggi.info

“Il futuro del polo chimico ternano passa per la reindustrializzazione di Treofan”: la testimonianza di Cardinali

Marco Menta

“Il futuro del polo chimico ternano passa per la reindustrializzazione di Treofan”: la testimonianza di Cardinali

Ven, 14/10/2022 - 11:32

Condividi su:


Polo chimico ternano e reindustrializzazione di Treofan: "Abbiamo bisogno di progetti concreti".

“Il futuro del polo chimico di Terni passa per la reindustrializzazione di Treofan; a ormai due anni dall’inizio di questa vertenza pesante abbiamo bisogno di progetti concreti e attendiamo risposte da parte del liquidatore”.

Ad affermarlo Sergio Cardinali, segretario presso Filctem Cgil, in un’intervista rilasciata a Collettiva.it all’interno di un video-reportage sulla “chimica rubata” a Terni.

Nel video, con immagini inedite e le testimonianze di Stefano Ribelli, segretario generale della Filctem Cgil di Terni, di Davide Lulli della Rsu, e di Alessandra Riccetti, lavoratrice di Treofan, si ripercorre la parabola di un’area industriale che ha segnato la storia della chimica in Italia per poi essere progressivamente svuotata “per scelte di mercato e decisioni delle multinazionali”.

Cardinali: “Siamo convinti che sia possibile scrivere ancora molta storia sul polo chimico di Terni”

“Oggi siamo convinti che sia possibile scrivere ancora molta storia sul polo chimico di Terni”, dichiara Cardinali. “Riteniamo che questa storia vada scritta nel solco di una tradizione importante, che parte da Natta ma ci proietta nel futuro, proponendoci come hub di livello nazionale per la ‘chimica verde’ e la ‘chimica bio’. Abbiamo la possibilità di essere protagonisti nella chimica di seconda generazione, la chimica del futuro”. 

Clicca qui per vedere il video.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!