Apre a Spoleto, venerdì 26 giugno 2009, in occasione del 52esimo Festival dei Due Mondi Rossobastardo live '09 il primo palcoscenico libero e itinerante dell'Umbria.
Un ambiente creativo per fare ed ascoltare musica, teatro e arte.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Offucina Eclettic Arts sotto la direzione artistica di Andrea Paciotto nei suggestivi locali di un antico emporio in via del Mercato, n. 2, nel cuore del centro storico della città, trasformato in osteria-teatro.
Il progetto, promosso e sostenuto dalla Cantina Signae Cesarini Sartori, dopo il Festival dei 2 Mondi, dove sarà stanziale fino al 12 luglio, aprirà i battenti a Narni Black Festival – Narni dal 21 al 30 agosto 2009. Gli spazi saranno aperti tutti i giorni dalle 18 alle 01.
Rossobastardo live '09 sarà una finestra sul mondo della creatività contemporanea, offrendo visibilità a tutti gli artisti e a tutte le discipline artistiche dello spettacolo e delle arti visive contemporanee (teatro, danza, musica, performance, DJ/VJ, video, arti visive e installazioni) con singoli artisti o gruppi che stanno arrivando da tutta Italia e anche da altri paesi d'Europa, coinvolti attraverso un bando di partecipazione.
Un palcoscenico itinerante che darà visibilità a talenti creativi, per promuovere e far conoscere nuove idee, favorire l'incontro e lo scambio culturale ed artistico: punto di riferimento per coloro che desiderano presentare il proprio lavoro nel contesto di due tra le più importanti manifestazioni artistiche in Umbria.
Programma, prime anticipazioni: sorpresa e vitalità caratterizzeranno le presenze artistiche all'interno dell'iniziativa. Si può solo anticipare che oltre alle performance di artisti del panorama regionale, nazionale e internazionale, vi saranno incontri con grandi personaggi del mondo della cultura e dell'arte: nomi del calibro di Ellen Stewart, La MaMa dell'Avanguardia teatrale anni sessanta, o come il performer Federico Bonelli che da anni vive e lavora in Olanda.
Tra gli artisti che si esibiranno sul palco dell'osteria-teatro, ci sarà il musicista greco Alexandros Hahalis, protagonista dello spettacolo inaugurale alle Olimpiadi di Atene, ma molti saranno anche gli emergenti da Roma, Piacenza, Bologna e da tutta l'Umbria: il compositore Egidio Flamini, il gruppo Mama's gan, il cabarettista Daniele Meneghini, le danzatrici Sara Libori e Arianna De Angelis, artisti come Alessandra Pierelli, Paolo Liberati, Esmeralda e tanti altri.
Il progetto e tutti gli artisti coinvolti, verranno presentati durante il Festival dei due Mondi, sabato 27 giugno alle ore 12 a Spoleto (via del Mercato, 2) nel corso di un evento speciale con degustazione di prodotti umbri.
All'interno del Rossobastardo live ‘09 è stata aperta anche una sezione a tema, una sorta di concorso d'idee, che si propone di mettere in contatto creativi dell'immagine e della comunicazione con il mondo dell'imprenditoria vitivinicola. Pertanto è stato richiesto agli artisti di inviare idee e proposte per quello che riguarda il design di una ipotetica campagna di comunicazione (etichette, bottiglie, gadgets, slogan, spot e campagne pubblicitarie) del vino Rossobastardo. Le proposte per questa sezione verranno accettate fino alla fine della manifestazione, 30 agosto, e le più interessanti verranno premiate durante la vendemmia che si terrà il 4 ottobre 2009.
Gli artisti che volessero proporsi per il palcoscenico di ROSSOBASTARDO LIVE '09 possono rivolgersi a Offucina Eclectic Arts – Via XVII Settembre – 06049 Spoleto (PG)Tel. 0743-222601 – Mail: info@rossobastardolive.net.
ROSSOBASTARDO LIVE ‘09 è un progetto promosso e sostenuto dalla Cantina Signae Cesarini Sartori, organizzato con la collaborazione di Offucina Eclectic Arts.