Appuntamento all’Auditorium Santa Caterina con “Il divertimento musicale nell’Europa del Settecento” - Tuttoggi.info

Appuntamento all’Auditorium Santa Caterina con “Il divertimento musicale nell’Europa del Settecento”

Redazione

Appuntamento all’Auditorium Santa Caterina con “Il divertimento musicale nell’Europa del Settecento”

Ven, 20/04/2012 - 16:44

Condividi su:


Concerto interamente dedicato alla musica da camera di Wolfgang Amadeus Mozart, quello in programma nel pomeriggio di domenica 22 aprile. Gli Amici della Musica di Foligno porteranno per la prima volta un proprio concerto all'Auditorium di Santa Caterina (via Santa Caterina), uno dei nuovissimi contenitori culturali della città.

Un appuntamento quindi da non mancare, anche per vivere un'esperienza musicale nuova in un luogo “ritrovato” ricco di bellezza e suggestioni. E per dare il giusto rilievo all'evento, l'Associazione folignate ha scelto di farsi accompagnare dal grande Mozart.

Un pomeriggio di straordinaria musica che propone domenica 22, ore 17, Il divertimento musicale nell’Europa del Settecento, un programma che accoglie due fra i Divertimenti più importanti della produzione mozartiana, il Divertimento in si bemolle maggiore KV, il Divertimento in re maggiore KV 205 287 e la Marcia in re maggiore KV 290.

A suonarli l’Officina Musicale, emsemble fondato e diretto da Orazio Tuccella nel 1986, oggi presenti con un'intensa attività concertistica sulle scene internazionali, e grandi riconoscimenti come quando nel 2001, in ricorrenza del centenario della morte di Verdi, ha eseguito in diretta Rai Radio3 la prima assoluta del Vappensiero (per non dire il Nabucco), musiche di Antonello Neri, drammaturgia e recitazione di Vittorio Sermonti). Nel 2009 ha registrato con “Fuga Libera” i Divertimenti di Mozart KV 247 & 334, senza dimenticare le collaborazioni con artisti quali Moni Ovadia, Vittorio Sermonti, Kabinetttheater Wien, Michelangelo Pistoletto, Janis Kounellis.

E con loro godremo del “Divertimento”, genere di composizione privo di forma prestabilita, con un certo numero di brani a carattere brillante animati da semplicità di scrittura e piacevolezza della melodia, destinato, come altre forme analoghe (serenata, cassazione, trattenimento), allo svago e al riposo dell’ascoltatore, senza rinunciare alla dignità della concezione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!