Approvate in Consiglio Comunale le aliquote 2024 IMU e addizionale Irpef - Tuttoggi.info

Approvate in Consiglio Comunale le aliquote 2024 IMU e addizionale Irpef

Redazione

Approvate in Consiglio Comunale le aliquote 2024 IMU e addizionale Irpef

Sab, 16/12/2023 - 08:01

Condividi su:


Approvate nel pomeriggio di ieri, nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale del 14 dicembre, le aliquote per l’anno 2024 sia dell’Imposta municipale propria (IMU), sia dell’addizionale comunale all’IRPEF.

Per quanto riguarda l’IMU, che ha ottenuto 15 voti favoreli e 9 voti contrari, non sono previste variazioni rispetto al 2023. Confermata l’esenzione per l’abitazione principale e sue pertinenze, così come per i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, mentre per le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze l’aliquota resta dello 0,60%.

I fabbricati rurali ad uso strumentale continueranno a pagare lo 0,10%, gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D l’1,06% (di cui 0,76% a favore Stato e 0,30 % a favore del Comune), le unità immobiliari ad uso abitativo e loro pertinenze concesse in comodato lo 0,70%.

In questo ultimo caso è prevista una riduzione dell’imponibile del 50% nei casi in cui l’immobile concesso in comodato sia adibito ad uso abitativo (ad eccezione per le categorie catastali A/1, A/8 e A/9); il comodante risieda nello stesso Comune del Comodatario; il comodante non possieda altri immobili abitativi in Italia ad eccezione della propria abitazione di residenza, che deve essere ubicata nello stesso Comune e non deve essere classificata nella categoria catastale A1/A8/A9; il contratto è registrato presso l’Agenzia delle Entrate.

L’aliquota IMU per gli immobili ad uso abitativo locati a canone agevolato e concordato resta dell’1%, mentre per tutti gli altri immobili l’aliquota rimane dell’1,06%, così come per le aree edificabili. Esenti dal pagamento dell’IMU i proprietari dei terreni agricoli.

Approvata, con 15 voti favorevoli, 2 astenuti e 6 contrari, anche l’aliquota dell’addizionale IRPEF, che per il 2024 resta allo 0,8% con una soglia di esenzione fissata a € 10.000,00.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!