E’ stata approvata questa mattina, in giunta, la nuova “Carta della mobilità 2011-2013”, il documento che sancisce da un lato, gli impegni della società erogatrice del servizio di trasporto pubblico, dall’altro, i diritti e i doveri dei clienti che ne usufruiscono. I contenuti della Carta sono stati condivisi con le associazioni dei consumatori. Il documento riporta, in sintesi, le principali norme che regolano l’utilizzo del servizio.
“La Carta è un indispensabile strumento per verificare l’efficacia e l’efficienza del servizio – ha detto l’assessore alla Mobilità Roberto Ciccone – e a tutela dei diritti dei consumatori. Il documento è una imprescindibile garanzia di qualità e un ulteriore mezzo di dialogo con il cittadino”.
Alcuni diritti e doveri nella carta – Alcuni diritti dei viaggiatori riguardano la pubblicazione tempestiva e la facile reperibilità degli orari del servizio; la sicurezza e tranquillità del viaggio; la continuità e certezza del servizio, anche attraverso una razionale integrazione tra i diversi mezzi di trasporto; il rispetto degli orari di esercizio e delle frequenze medie di passaggio; la pulizia delle vetture e delle stazioni. Tra i doveri del viaggiatore, figurano, fra gli altri, quello di munirsi di titolo di viaggio valido, di obliterarlo, sia in ingresso che in uscita, anche se precedentemente vidimato su altri vettori; di convalidare il proprio abbonamento appoggiandolo sullo specifico lettore collocato in corrispondenza della convalidatrice; di agevolare, durante il viaggio, le persone anziane e i diversamente abili, evitando di occupare i posti riservati a questi ultimi; di tenere lontani dalle porte di banchina di vettura e di stazione bambini e bagagli vari. Tra i divieti, quello di cercare di entrare nei veicoli oltre il numero massimo consentito; di fumare all’interno delle vetture, delle stazioni, degli ascensori, sulle scale mobili e su qualsiasi spazio all’interno del sistema trasportistico; di cedere a terzi il proprio titolo di viaggio; di danneggiare, deteriorare o sporcare le vetture e le infrastrutture; di azionare i segnali di allarme, i comandi per l’apertura delle porte di emergenza delle vetture o delle stazioni nonché qualsiasi altro dispositivo di emergenza se non in caso di grave e incombente reale pericolo; di distribuire, affiggere, esporre oggetti o stampe, sia all’interno delle vetture, sia negli spazi di stazione; di offrire o esercitare l’attività di vendita di beni, oggetti o servizi anche a scopo reclamistico; di ogni forma di accattonaggio; della raccolta di fondi a qualunque titolo se non formalmente autorizzata dalla Società Minimetrò S.p.A.
Bambini, bici e animali – I bambini di età inferiore ai 6 anni, accompagnati da un adulto pagante, possono viaggiare gratuitamente. Chi accompagna più di un bambino di età inferiore ai 6 anni deve acquistare un biglietto ogni 2 bambini. È consentito il trasporto in ciascuna vettura di un numero massimo di 2 passeggini posizionandoli come indicato dalla specifica segnaletica. Per le persone disabili è previsto il trasporto in ciascuna vettura di un solo passeggero in carrozzella, utilizzando in maniera appropriata gli opportuni sistemi di solidarizzazione alla vettura. E’ consentito il trasporto gratuito di animali domestici da parte dei passeggeri a condizione che i cani siano di piccola taglia, non più di uno per veicolo, muniti di museruola e tenuti al guinzaglio di lunghezza fissa (non estensibile); e altri animali domestici di piccola taglia, tenuti in braccio o in contenitori di dimensioni non superiori a quelle consentite per il bagaglio a mano. Il passeggero può trasportare gratuitamente un solo bagaglio a mano, attualmente, non è consentito il trasporto di biciclette.
Il biglietto unico – Il Biglietto unico UP permette di viaggiare sul Minimetrò; su tutte le linee UMBRIA TPL e MOBILITA’ S.p.A. del servizio urbano di Perugia; su tutte le linee UMBRIA TPL e MOBILITA’ S.p.A. del servizio extraurbano all'interno del territorio del Comune di Perugia, per i cittadini ivi residenti; su tutte le linee ACAP (telebus e buxi) del servizio urbano di Perugia; sulla rete ferroviaria UMBRIA TPL e MOBILITA’ S.p.A., all'interno del territorio del Comune di Perugia nelle stazioni di Sant'Anna, Pallotta, Piscille, Ponte San Giovanni, Balanzano, S. Martino in Campo, Pretola, Ponte Felcino, Villa Pitignano, Ponte Pattoli, Ramazzano, San Bartolomeo, Solfagnano, Palazzaccia; sulla rete ferroviaria FS Trenitalia, all'interno del territorio del Comune di Perugia nelle stazioni di Ponte San Giovanni, Fontivegge, Universitá Ingegneria, Capitini, Silvestrini, Ellera. L’uso dei titoli di viaggio UP – Unico Perugia è consentito solo all’interno del territorio dei Comuni di Perugia, Corciano, Torgiano.