Appello della Provincia di Perugia per non lasciare soli a Ferragosto gli anziani della comunità - Tuttoggi.info

Appello della Provincia di Perugia per non lasciare soli a Ferragosto gli anziani della comunità

Redazione

Appello della Provincia di Perugia per non lasciare soli a Ferragosto gli anziani della comunità

Sab, 13/08/2011 - 11:34

Condividi su:


“Durante il periodo estivo, e soprattutto a Ferragosto, è necessario compiere uno sforzo ulteriore affinché tutti gli anziani del territorio provinciale che vivono soli o lo sono rimasti temporaneamente per le vacanze, riescano a fronteggiare la solitudine e l’isolamento che a volte è più insopportabile dell’afa”. Con queste parole il vice presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi, lancia un appello affinché la “rete di protezione” già attiva attraverso le associazioni di volontariato che collaborano con l’Ente e operanti sul territorio come AMATA Umbria – Associazione malati Alzheimer e telefono Alzheimer Umbria e Fontenuovo- Residenze di ospitalità per anziani Fondazione Onlus, possa trovare un valido supporto anche nella comunità locale. “Nelle nostre città che si svuotano durante il mese di agosto sono molte le storie di anziani che rimangono soli e cercano una parola di conforto e un po’ di sostegno ed attenzione – ha commentato il vice presidente – chiedere al vicino anziano se ha bisogno di un passaggio dal dottore o della spesa, aiutare per strada chi potrebbe essere nostro nonno o cedere il posto in autobus, è semplicemente far ricorso a quel buon senso che un tempo costituiva la base delle relazioni sociali”. Rossi ha infine anticipato che oltre a sostenere l’attività delle Onlus che operano in ambito socio-sanitario “è intenzione della Provincia di Perugia estendere i servizi offerti dalle Pubbliche assistenze che attraverso la rete degli Sportelli polifunzionali potranno far conoscere l’offerta delle prestazioni erogate”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!