Apertura straordinaria palazzo Donini, presente Sgarbi / Gli orari di visita    - Tuttoggi.info

Apertura straordinaria palazzo Donini, presente Sgarbi / Gli orari di visita   

Redazione

Apertura straordinaria palazzo Donini, presente Sgarbi / Gli orari di visita   

Conferenza stampa con presidente Catiuscia Marini / Visite guidate su prenotazione, ecco come
Dom, 28/12/2014 - 14:13

Condividi su:


Apertura straordinaria, domani lunedì 29 e martedì 30 dicembre, di Palazzo Donini, sede della Presidenza della Giunta regionale dell’Umbria. I visitatori potranno conoscere la storia, le modalità di restauro, il valore culturale, architettonico  ed artistico di uno degli edifici più importanti e prestigiosi di Perugia. Per l’occasione verranno aperte al pubblico anche le aree  “riservate” del Palazzo, come la Cappella  attigua all’appartamento privato della famiglia Donini, in cui è stato reinserito l’altare con relativa Pala.  Le visite su prenotazione saranno precedute, domani 29 dicembre (ore 15.30), da una conferenza storico-artistica di presentazione del Palazzo, alla quale parteciperanno  il  critico d’arte Vittorio Sgarbi,  la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e gli architetti Bruno Salvatici e Daria Ripa di Meana che illustreranno i lavori di restauro del monumento e la filosofia dell’allestimento degli interni, da loro stessi curata.

Costruito dal 1716 al 1724, Palazzo Donini, già sede della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia, venne acquistato dalla Regione Umbria, che avviò  nel 1974 i lavori di restauro e consolidamento. Tra il 1745 e  il 1750 i soffitti del Palazzo vennero decorati da uno stuolo di pittori. Gli artisti perugini, di nascita o adozione,  Pietro Carattoli, Francesco Appiani, Nicola Giuli, Giacinto Boccanera, cui si devono gli affreschi del Piano nobile, e pittori di altra provenienza, come Antonio Joli, Sebastiano Ceccarini e legati  alla cerchia di Francesco Bibiena, che operano nelle Sale a pianterreno.  Il loro lavoro ha consegnato ai posteri il più esteso ciclo pittorico di ambito non religioso del Settecento a Perugia.

A rendere oggi ancora più godibili gli interni del Palazzo i recenti interventi di  manutenzione straordinaria che hanno comportato anche la sostituzione pressoché totale dell’illuminazione tradizionale con luci a led, con conseguente risparmio sui consumi energetici e una migliore visione del patrimonio pittorico delle volte.

Il programma dell’apertura straordinaria di Palazzo Donini (corso Vannucci, 96) prevede per la giornata di domani, dopo la conferenza storico – artistica, due visite guidate: alle ore 17.30 e 18.30; per la giornata del 30 dicembre visite guidate dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Per la prenotazione, obbligatoria, è possibile rivolgersi a “Sistema Museo”, tel. 075 5721009 (perugia@sistemamuseo.it).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!