APERTURA ANNO SCOLASTICO A FOLIGNO: MESSAGGIO AGLI STUDENTI DEL SINDACO MISMETTI - Tuttoggi.info

APERTURA ANNO SCOLASTICO A FOLIGNO: MESSAGGIO AGLI STUDENTI DEL SINDACO MISMETTI

Redazione

APERTURA ANNO SCOLASTICO A FOLIGNO: MESSAGGIO AGLI STUDENTI DEL SINDACO MISMETTI

Sab, 11/09/2010 - 09:48

Condividi su:


In occasione dell'apertura del nuovo anno scolastico, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha inviato un messaggio agli studenti, ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e al personale amministrativo delle scuole del territorio. In particolare, il primo cittadino ha invitato i ragazzi “ad avere fiducia nella scuola” e ad affrontare il nuovo anno “con entusiasmo e dedizione, certi che studio e cultura sono il miglior investimento per il futuro”. Mismetti ha inoltre sollecitato tutti i docenti e i dirigenti scolastici a “svolgere sempre con entusiasmo e dedizione, nonostante le tante difficoltà, il loro delicato e importante ruolo di educatori”. Il sindaco ha anche espresso “solidarietà” a tutti precari della scuola, rimasti disoccupati. Un saluto è stato rivolto anche ai genitori degli studenti di Foligno, invitati a “seguire i propri figli nel percorso scolastico, a condividere le difficoltà e a collaborare con i docenti”. Lunedì 13 settembre, giorno di apertura delle scuole, Mismetti porterà personalmente il proprio saluto a studenti, insegnanti e genitori visitando il plesso scolastico di Colfiorito. L'iniziativa si terrà alle 12. Saranno presenti l'assessore all'istruzione, Rita Zampolini e la dirigente dell'area sviluppo economico e formazione, Cristina Ercolani.

Ecco il testo del messaggio del sindaco di Foligno, rivolto al mondo della scuola.

“Care ragazze e cari ragazzi, inizia oggi un nuovo anno scolastico e desidero portarvi il mio saluto e l'incoraggiamento di tutta l'Amministrazione comunale per questa nuova avventura. L'anno che vi attende sarà sicuramente impegnativo, ma vi invito ad affrontarlo con entusiasmo e convinzione, certi che studio e cultura sono il miglior investimento per il vostro futuro. Nonostante le difficoltà economiche e sociali che stiamo attraversando, abbiate fiducia nella scuola e coltivate le vostre potenzialità attraverso lo studio, perché formazione e merito sono il primo passo verso un domani migliore. Rivolgo un saluto particolare a tutti gli operatori del mondo scolastico: ai dirigenti scolastici, agli insegnanti, al personale amministrativo e ausiliario. L'anno che sta per iniziare non è mai stato, come ora, denso di difficoltà. La grave riduzione delle risorse finanziarie a favore dell'istruzione pubblica – ispirata da una politica governativa che non investe nel settore della formazione – danneggia seriamente la qualità del sistema scolastico italiano. L'interruzione di alcuni corsi didattici e il mancato rinnovo degli incarichi annuali a numerosi insegnanti e diversi ausiliari – oltre ad essere una misura iniqua che fa ricadere i precari della scuola nella condizione di disoccupazione, dopo anni di attività continuativa – mette in seria crisi il nostro apparato scolastico. A tutti i precari della scuola rimasti disoccupati – in Umbria sono oltre 300 – esprimo la mia solidarietà e quella di tutta la comunità cittadina. A tutti i dirigenti scolastici e a tutti gli insegnanti rivolgo l'invito a svolgere sempre con entusiasmo e dedizione, nonostante le tante difficoltà, il loro delicato e importante ruolo di educatori. Auguro buon anno scolastico anche alle famiglie. Invito i genitori a seguire i propri figli nel percorso scolastico, a condividere le difficoltà e a collaborare con i docenti. Questa Amministrazione comunale – nonostante le difficoltà – è impegnata a sostenere le diverse necessità scolastiche. Abbiamo infatti lavorato intensamente per assicurare a tutti gli istituti cittadini, dagli asili nido fino all'università, edifici antisismici e totalmente sicuri. Continueremo ad operare, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, per assicurare l'adeguatezza degli spazi didattici. Il nostro impegno è inoltre teso a sostenere le progettualità delle scuole e i progetti educativi, oltre al qualificato servizio delle mense scolastiche. Anche quest'anno lavoreremo per consentire a tutti i nostri studenti – dalla prima infanzia all'università – di vivere al meglio la loro esperienza formativa. Buon anno scolastico a tutti!”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!