APERTE FINO A DICEMBRE LE DOMANDE PER ACCEDERE AL “PRESTITO SOCIALE D'ONORE” - Tuttoggi

APERTE FINO A DICEMBRE LE DOMANDE PER ACCEDERE AL “PRESTITO SOCIALE D'ONORE”

Redazione

APERTE FINO A DICEMBRE LE DOMANDE PER ACCEDERE AL “PRESTITO SOCIALE D'ONORE”

Gio, 30/06/2011 - 12:53

Condividi su:


APERTE FINO A DICEMBRE LE DOMANDE PER ACCEDERE AL “PRESTITO SOCIALE D'ONORE”

Da venerdì 1 luglio e fino al 31 dicembre prossimi – rende noto l’Unità operativa Servizi Sociali – sarà publicato l’avviso per la presentazione delle domande per accedere al prestito sociale d’onore, come stabilito da un'apposita legge regionale. Le domande potranno essere inoltrate presso gli Uffici di Cittadinanza e sarà cura, poi, di Gepafin stilare la graduatoria in base alle risorse assegnate dalla Regione e ai criteri di priorità contenuti nel regolamento regionale.

L’agevolazione si attua con il prestito sociale d’onore che consiste nell’abbattimento totale degli interessi sui prestiti erogati da Istituti di credito convenzionati con Gepafin S.p.A., da restituirsi in rate periodiche entro un periodo massimo di sessanta mesi, decorrenti dal sesto mese dall’erogazione dello stesso.

“Il fondo – ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali, Andrea Cernicchi – favorirà l’accesso al microcredito e contemporaneamente sarà un utile strumento per contrastare fenomeni di usura. Inoltre, come previsto nella informativa (redatta ieri dalla giunta, ndr), si promuovono forme di sostegno ai nuclei familiari che sono vulnerabili e più esposti al disagio e al rischio di povertà. Si tratta di strumenti concreti a sostegno delle persone più disagiate che vanno a integrarsi ad altri provvedimenti attivati in precedenza dal Comune, come la concessione di contributi economici a rimborso dei costi della Tassa di smaltimento dei rifiuti solidi urbani (Tia) per famiglie numerose, e a rimborso dei costi sostenuti per le badanti”.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!