Anticorpi monoclonali: preparato a Foligno il 'farmaco anticovid' | VIDEO

Anticorpi monoclonali: preparato a Foligno il ‘farmaco anticovid’ | VIDEO

Redazione

Anticorpi monoclonali: preparato a Foligno il ‘farmaco anticovid’ | VIDEO

Dom, 28/03/2021 - 10:34

Condividi su:


L'equipe è quella del Laboratorio di Galenica del San Giovanni Battista

L’anticorpo monoclonale, somministrato a Spoleto ad una paziente folignate, è nato nel laboratorio centralizzato di Galenica clinica dell’ospedale San Giovanni Battista di Foligno. Una struttura che sta svolgendo un ruolo di grande rilievo in questa fase di emergenza sanitaria.


Anticorpi monoclonali contro il Covid, a Spoleto primo uso in Umbria


Le esigenze dei nosocomi

Lo staff della dr.ssa Maria Antonietta Calzola, responsabile della struttura semplice Laboratorio Galenica Clinica e Contrastografici, oltre ad allestire le terapie personalizzate per i pazienti oncologici e oncoematologici, cannabis ad uso terapeutico, nutrizione, farmaci orfani che non si trovano in commercio, ha prodotto sin dalle prime settimane della prima ondata pandemica nel marzo 2020, i disinfettanti per le strutture sanitarie e per i pazienti fragili dell’Umbria ed ora è impegnato nella preparazione degli anticorpi monoclonali anti Covid-19.

Preparati a Foligno i monoclonali per la prima paziente umbra

In questa fase – spiega la dr.ssa Calzola i farmacisti di galenica dell’Azienda Usl Umbria 2 rispondono, con competenza e tempestività, alle richieste, ai bisogni ed alle aspettative dell’ospedale “San Matteo degli Infermi” di Spoleto, il primo in Umbria ad aver somministrato la terapia sperimentale anti Covid-19 Bamlanivimab. Nel rispetto delle NBP (Norme di Buona Preparazione della Farmacopea Ufficiale), un sistema complesso di regole per una accurata, precisa e completa tracciabilità di tutte le fasi di preparazione di un farmaco a garanzia della qualità, sicurezza ed efficacia del preparato, giovedì scorso è stato allestito, presso il nostro Laboratorio, l’anticorpo monoclonale destinato alla prima paziente umbra nella struttura complessa di Medicina Interna di Spoleto diretta dalla dr.ssa Anna Laura Spinelli”.

Il trasferimento del farmaco

Verificata l’eleggibilità al trattamento sul registro AIFA, la dr.ssa Calzola ed il collega dr. Nicola Nigri, farmacista dirigente di laboratorio, dopo aver allestito il farmaco secondo quanto previsto dalla RCP (Riassunto Caratteristiche del Prodotto), garantendo e tracciando il trasporto del farmaco a temperatura controllata, hanno inoltre fornito, al personale infermieristico della struttura, tutte le istruzioni raccomandate sulle modalità, sequenza di azioni, velocità e tempo di infusione per la somministrazione del Bamlanivimab destinato, durante questo fine settimana, sempre a Spoleto, ad altri due pazienti.

Laboratorio all’epoca nei giorni festivi

Per evitare eventuali sprechi di farmaco legati alla complessità della patologia e del percorso assistenziale del paziente Covid-19 candidato alla terapia monoclonale, con il consueto impegno e disponibilità, il Laboratorio Galenico è all’opera anche nei giorni festivi per la preparazione del farmaco, che avviene a poche ore dalla sua somministrazione in quanto la stabilità della soluzione diluita di Bamlanivimab è di 24 ore in una temperatura compresa tra i 2 e gli 8 gradi centigradi.

Il prossimo progetto

Nei prossimi giorni verrà infine implementato l’allestimento del Bamlanivimab con tecnica automatizzata mediante il robot Apoteca Chemo già utilizzato da anni presso il Laboratorio centralizzato di Galenica Clinica di Foligno per la preparazione delle terapie oncologiche dell’Azienda Usl Umbria 2.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!