Antenna a Monte Santa Maria, sindaca "Installazione impianti disciplinata da legge dello Stato" - Tuttoggi.info

Antenna a Monte Santa Maria, sindaca “Installazione impianti disciplinata da legge dello Stato”

Davide Baccarini

Antenna a Monte Santa Maria, sindaca “Installazione impianti disciplinata da legge dello Stato”

Gio, 21/09/2023 - 10:42

Condividi su:


Letizia Michelini risponde anche al consigliere Mancini, che aveva chiesto chiarezza "Invece di puntare dito contro i sindaci avrebbe fatto meglio a chiedere al suo partito di Governo di modificare legge in materia"

Fa discutere ancora prima della sua installazione l’antenna che sarà issata nel Comune di Monte Santa Maria Tiberina, tra le frazioni di Lippiano e Ranzola.

A stretto giro di posta è infatti arrivata la risposta della sindaca Letizia Michelini al consigliere regionale Valerio Mancini, che ieri (20 settembre) aveva annunciato di esser pronto a convocare in audizione i vertici Arpa e del Comune per maggiore chiarezza, memore anche di una vicenda simile – sempre a Monte Santa Maria – relativa ad un altro traliccio di 30 metri poi bloccato dal Tar nel 2019.

La prima cittadina, sottolineando come l’infrastruttura di telecomunicazioni verrà installata nei pressi del cimitero di Lippiano,una zona isolata dai centri abitati più densamente popolati“, ha aggiunto: “Viene da domandarsi se Mancini sia stato colpito da un’amnesia esistenziale che non gli consenta di ricordare in quale poltrona siede e a quale partito appartenga. Pare infatti ignorare che la materia per le installazioni degli impianti di telecomunicazione è disciplinata da legge dello stato, e che questi sono assimilati a opere di urbanizzazione primaria, facendo parte di un piano nazionale per la copertura con fibra ottica di tutte le aree cosiddette a fallimento di mercato”.

Si tratta di un servizio pubblico essenziale rispetto al quale, il governo nazionale attuale, di cui il partito dello stesso Mancini fa parte, ha addirittura ridotto i tempi legati agli iter autorizzativi presso i Comuni, a causa della necessità di spendere con urgenza le risorse Pnrr (Progetto Italia 1G) – ha evidenziato la sindaca – È ormai noto che rispetto ai luoghi scelti per le installazioni degli impianti, le amministrazioni comunali, purtroppo, non hanno nessuno strumento efficace per poter impedire o modificare le scelte delle società di telecomunicazione, soprattutto quando quest’ultime si rivolgono direttamente ai privati, senza confrontarsi preventivamente con le amministrazioni pubbliche“.

“Invece di puntare il dito contro Sindaci – conclude Michelini – il consigliere Mancini avrebbe fatto meglio a rendersi utile chiedendo al suo partito di Governo di modificare la legge in materia, restituendo ai Comuni la voce in capitolo che dovrebbero avere in queste circostanze. È evidente invece che avvicinandosi le elezioni regionali, al Consigliere rimangano poche cartucce da sparare e preferisca fare proclami allarmistici sulle onde elettromagnetiche”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!