Anno menottiano, il programma degli eventi dell'ultima settimana di luglio - Tuttoggi.info

Anno menottiano, il programma degli eventi dell'ultima settimana di luglio

Redazione

Anno menottiano, il programma degli eventi dell'ultima settimana di luglio

Lun, 25/07/2011 - 12:28

Condividi su:


Dopo gli eventi del finesettimana, la ricca programmazione artistica elaborata dall’Associazione Celebrazioni Anno Menottiano si appresta a concludere il mese di luglio con eventi lungo tutta la settimana.

Si inizia oggi lunedì 25 luglio 2011, presso la Piazza del Comune di Spoleto, dove avrà luogo un concerto ad ingresso libero dedicato alla musica vocale di Gian Carlo Menotti e Samuel Barber a cura di CCM College-Conservatory of Music, University of Cincinnati. Il programma, elaborato per essere inserito all’interno della programmazione delle Celebrazioni Anno Menottiano, vedrà protagonisti i Solisti di Spoleto, ossia i giovani cantanti americani di Cincinnati che si cimenteranno con questa parte del repertorio cameristico dei due musicisti, che furono legati da un lungo sodalizio artistico e umano.

Martedì 26 luglio sarà la volta di una graditissimo ritorno, ossia quello di UMBRIAN SERENADES, l’iniziativa coordinata artisticamente da Paulo Faustini e Holly Phares e dal versante logistico dalla Tasting Travel di Daniela Cittadoni e Gianluca de Maria. Paulo e Holly, noti a tanti spoletini, già due coristi del prestigioso Westminster Choir, il coro residente del Festival dei Due Mondi per tanti anni, hanno mantenuto vivo il loro amore per Spoleto tanto da portare ogni anno un nutrito gruppo di direttori di coro e coristi americani per vivere un periodo di approfondimento sulla musica corale nei panorami incantati di Spoleto e dell’Umbria. Per il secondo anno consecutivo, il direttore ospite sarà Joseph Flummerfelt, già direttore artistico a Spoleto per 15 anni del Westminster Choir, protagonista di indimenticati concerti corali e sinfonico corali, oltre che di tanti concerti corali improvvisati che avvenivano sotto le arcate del portico del Duomo a cadenza quasi giornaliera. Flummerflet, eletto in America Direttore di Coro dell’Anno nel 2004, con un’esperienza di oltre 40 anni in giro per il mondo, dopo essere stato per 33 anni direttore del Westminster Choir conosciuto a livello mondiale, è attualmente maestro del coro New York Philharmonic, fondatore e direttore del New York Choral Artists, direttore artistico delle attività corali dello Spoleto Festival USA.
Alle ore 17.00 si terrà un’elevazione corale sotto il portico del Duomo, quindi alle ore 17.30 nel foyer del Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi avrà luogo un incontro – organizzato da Associazione Celebrazioni Anno Menottiano e Umbrian Serenades – con il maestro Flummerfelt, che parlerà della sua esperienza musicale e umana al Festival dei Due Mondi. Negli ultimi mesi è uscita l’autobiografia di Flummerfelt, un cui capitolo è dedicato appunto a Menotti e al Festival dei Due Mondi.

Giovedì 28 alle ore 18.15 si terrà, quindi, il concerto di Umbrian Serenades presso la basilica di S. Eufemia. Quest’anno si è inaugurata una piacevole collaborazione tra il coro americano e la realtà corale e musicale più antica del territorio, ossia la Cappella Musicale del Duomo di Spoleto, che d’accordo con la parrocchia della Cattedrale ha reso disponibile la propria sede ufficiale della chiesetta di S. Angelo de Gilibertis (S. Angioletto per gli spoletini, accanto alla chiesa di S. Filippo) quale luogo di svolgimento del corso di Umbian Serenades, in uno spirito di collaborazione e di amicizia. Il concerto a S. Eufemia, diretto da Joseph Flummerfelt, vedrà quale piatto forte repertorio sacro americano e darà modo di ascoltare – tra gli altri – il mottetto Regina Coeli di Gian Carlo Menotti, eseguito nell’occasione dello scoprimento degli affreschi restaurati del Lippi nel Duomo di Spoleto. L’ingresso è libero.

Doppio appuntamento per giovedì 28. Alle ore 21.00 sarà infatti la volta di CCM College-Conservatory of Music, University of Cincinnati, che nella cornice di Palazzo Santi presenterà Le Quattro Stagioni di Astor Piazzolla con il giovane talento Chen Yun quale violinista solista. Le Quattro Stagioni è il titolo con cui sono noti i primi quattro concerti per violino di Vivaldi; le Cuatro Estaciones Porteñe (ossia Le quattro stagioni a Buenos Aires) di Astor Piazzolla, opera composta fra il 1965 e il 1970, rappresentano uno dei più alti punti di incontro fra tango e tradizione musicale colta. Il tango esce dai limiti della coreografia, trasformandosi in musica da ascoltare e non da ballare. Le Estaciones sono porteñe perché porteño è il tango delle origini, ossia nato nel porto, quello di Buenos Aires, ambiente naturale da cui il tango si sviluppa raccogliendo gli influssi internazionali: le danze ispaniche, sudamericane e africane. Ingresso libero.

Gli appuntamenti continueranno anche nel finesettimana
– Sabato 30 luglio, ore 17.30: secondo appuntamento con Vie Di Note – La via dei Musei. Un percorso musicale e poetico che unisce le istituzioni museali cittadine. Il percorso, libero e percorribile in ogni direzione, comprenderà: Piazza XX Settembre – oratorio Spagna/ ex carceri del Santo Uffizio, Palazzo Collicola,Via Plinio il Giovane, Palazzo Spada – Museo del Tessile e del Costume, Museo Archeologico, Piazza della Libertà, Via Martani, Via della Trattoria, Vicolo del Forno, Piazza del Mercato, Piazza della Genga, Piazza Campello, Piazza del Duomo. I concerti (in contemporanea) si svolgeranno dalle ore 17.30 alle ore 19.00. Alle ore 19.00 concerto finale in Piazza del Duomo.
– Sabato 30 luglio, ore 21.00 Teatro Nuovo: Concerto Sinfonico di CCM College-Conservatory of Music, University of Cincinnati, Chen Yu violino solista.
– Domenica 31 luglio ore 18.00 Pieve di S. Pietro: Concerto organistico a cura dell’Associazione Culturale L’ORFEO, organista Angelo Silvio Rosati, musiche di N. BRUHNS, G. FRESCOBALDI, G. F. HÄNDEL, J. PACHELBEL, D. ZIPOLI.

PROGRAMMA GENERALE DAL 25 LUGLIO AL 31 LUGLIO

Lunedì 25
CONCERTO VOCALE
Musiche di Gian Carlo Menotti e Samuel Barber
Piazza del Comune ore 21.00
CCM – College Conservatory of Music, University of Cincinnati

Martedì 26
UMBRIAN SERENADES
Elevazione corale, Portico del Duomo ore 17.00
Presentazione del libro di Joseph Flummerfelt ore 17.30
Giovedì 28
UMBRIAN SERENADES – CONCERTO CORALE
Chiesa di S. Eufemia ore 18.15

CONCERTO – LE QUATTRO STAGIONI DI ASTOR PIAZZOLLA
Palazzo Sansi ore 21.00
CCM – College Conservatory of Music, University of Cincinnati
Sabato 30
VIE DI NOTE
La via dei Musei ore 17.30

CONCERTO SINFONICO
Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” ore 21,00
CCM – College Conservatory of Music, University of Cincinnati
Domenica 31
ASSOCIAZIONE CULTURALE L’ORFEO DI SPOLETO
musiche di N. BRUHNS, G. FRESCOBALDI, G. F. HÄNDEL, J. PACHELBEL, D. ZIPOLI
Angelo Silvio Rosati (organo)
Pieve di S. Pietro ore 18.00

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!