Andrea Angelucci, i valori costituzionali in memoria di un eroe

Andrea Angelucci, i valori costituzionali in memoria di un eroe

Redazione

Andrea Angelucci, i valori costituzionali in memoria di un eroe

Sab, 27/05/2023 - 08:26

Condividi su:


Appuntamento lunedì prossimo al Teatro Subasio

I valori costituzionali in memoria di un eroe delle Istituzioni. L’Ancri (Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana) sezione di Foligno/Valle Umbra, la famiglia del Maresciallo Capo dei Carabinieri M.O.V.C. Andrea Angelucci e con il patrocinio del Comune di Spello, promuovono un evento che intende festeggiare i 75 anni della Costituzione Italiana  onorando nel contempo la memoria del maresciallo,  Medaglia d’oro al valore civile, tragicamente scomparso nel 2009 all’età di soli 35 anni nell’adempimento del dovere.

L’evento con le scuole

L’evento, al quale parteciperanno gli alunni dell’Istituto Comprensivo G. Ferraris di Spello, si svolgerà lunedì 29 maggio alle ore 10 al Teatro Subasio di Spello. Il programma della mattinata prevede alle ore 10 la consegna, da parte della famiglia  del Maresciallo Capo dei Carabinieri M.O.V.C. Andrea  Angelucci, della borsa di studio ad uno studente meritevole.  Subito dopo, alle ore  11 è previsto l’incontro dal titolo  “75 anni di sana e robusta Costituzione”.

La Costituzione spiegata ai ragazzi

Si può parlare per quasi un’ora di Costituzione senza effetti soporiferi? – spiegano dall’Ancri – Si possono raccontare (e soprattutto far capire) i fondamenti della Repubblica attraverso un linguaggio leggero e coinvolgente? A trasformare l’approfondimento sulla Carta fondamentale in un vero e proprio spettacolo costruito sulle immagini, sull’ironia e sulla partecipazione attiva dei ragazzi ci pensa ‘Di Sana e Robusta Costituzione’”. “Un originalissimo cammino attraverso lo Stato, i suoi organismi, le dinamiche parlamentari, i ruoli e gli attori della vita istituzionale del nostro Paese. Raccontati sempre con il passo del disincanto, perché il modo migliore per parlare di cose serie è quello di non essere per forza seri e di sapersi prendersi amabilmente in giro.   ‘Di sana e Robusta Costituzione’ ha visto quasi azzerare, tutte le volte in cui è stata messa in scena, lo smanettamento sugli smartphone. E già questa non è impresa da poco”.

L’appuntamento, che è gratuito e al quale è invitata la cittadinanza, è da segnare in agenda e da non perdere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!