Ancora ritardi negli stipendi, proclamato nuovo sciopero negli appalti ferroviari a Foligno - Tuttoggi.info

Ancora ritardi negli stipendi, proclamato nuovo sciopero negli appalti ferroviari a Foligno

Redazione

Ancora ritardi negli stipendi, proclamato nuovo sciopero negli appalti ferroviari a Foligno

Proclamato sciopero per il prossimo lunedì 21 ottobre, a fronte in particolare del ritardo nel pagamento degli stipendi di settembre e ottobre "Situazione insostenibile"
Sab, 19/10/2024 - 10:34

Condividi su:


Continuano i ritardi nell’erogazione di stipendi e buoni pasto per i lavoratori degli appalti ferroviari del lotto Omcl di Foligno, reparto magazzino e movimentazione merci.

Così, dopo lo sciopero scongiurato in extremis a settembre, ora per il sindacato la misura è colma. “Ci troviamo di fronte ad una situazione del tutto originale – scrivono i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti dell’Umbriain cui, nonostante la committenza abbia adempiuto ad onorare le fatturazioni nei tempi previsti, come confermato dall’appaltatore, lo stesso appaltatore (Gardenia Srl) da mesi procede ad erogare gli stipendi e buoni pasto ai lavoratori con continui ritardi. La situazione appena descritta è per noi, e ancor di più per i lavoratori, insostenibile”.

Da qui la proclamazione di uno sciopero per il prossimo lunedì 21 ottobre, a fronte in particolare del ritardo nel pagamento degli stipendi di settembre e ottobre. L’astensione sarà di metà turno per ogni prestazione turnificata e sarà condizionata dal rispetto della scadenza prevista per il pagamento degli stipendi ossia, come prevede il contratto nazionale, entro il 20 di ogni mese.

“Invitiamo la committenza a riflettere e a trovare rapide soluzioni alla questione – scrivono ancora i sindacati – nel rispetto dei lavoratori, dell’immagine aziendale e a tutela della produzione che anche grazie alla professionalità e alla pazienza dei lavoratori coinvolti, fino ad ora non ha avuto nessun tipo di ripercussione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!