Anche l'Umbria celebri il Dantedì, la proposta di Unitre Assisi - Tuttoggi.info

Anche l’Umbria celebri il Dantedì, la proposta di Unitre Assisi

Flavia Pagliochini

Anche l’Umbria celebri il Dantedì, la proposta di Unitre Assisi

Il 25 marzo è il giorno dedicato al Sommo Poeta, che nell'undicesimo canto del Paradiso cita Assisi, Perugia, Nocera, Gualdo e Gubbio: città che potrebbero organizzare iniziative ad hoc
Lun, 27/01/2020 - 09:17

Condividi su:


Nasce da Assisi, ma potrebbe essere estesa a tutta la regione, la proposta di far partecipare anche il cuore verde d’Italia alle celebrazioni del Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, approvata dal consiglio dei ministri e la cui proposta di istituzione aveva raccolto l’adesione di intellettuali e studiosi e di prestigiose istituzioni culturali dall’Accademia della Crusca, alla Società Dantesca, alla Società Dante Alighieri, all’Associazione degli Italianisti alla Società italiana per lo studio del pensiero medievale.

Ogni anno, il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’ aldilà della Divina Commedia, si celebrerà il Dantedì. Una giornata – ha anticipato Dario Franceschini il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo – per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con moltissime iniziative che vedranno un forte coinvolgimento delle scuole, degli studenti e delle istituzioni culturali”. E Assisi potrebbe fare la sua parte: citata – insieme a Perugia, Nocera, Gualdo e Gubbio – nell’undicesimo canto del Paradiso della Divina Commedia, la città serafica ha già una piazza dedicata al poeta, a Santa Maria degli Angeli, e una targa commemorativa con le quattro terzine dedicate dal Sommo Poeta all’Umbria affissa sulle mura del Sacro Convento. Ma potrebbe fare di più, in occasione del Dantedì.

A lanciare la proposta è Massimo Zubboli che, da presidente dell’Unitre, chiede al sindaco, Stefania Proietti, di raccogliere l’invito del professor Francesco Sabatini, filologo e lessicografo e presidente onorario della Crusca, che ha invitato “le città alle quali Dante, nel Divino Poema, assegna un ruolo di primaria importanza nella storia nazionale, come la nostra Assisi, a promuovere importanti iniziative, il 25 marzo o nei giorni successivi. A nome di tutti i componenti dell’Unitre di Assisi – scrive Zubboli al sindaco Proietti – le chiedo quindi, ben conoscendo la sua sensibilità, di accogliere la lodevole proposta del professor Sabatini, e che, di conseguenza, Assisi esprima eterna riconoscenza a Dante Alighieri, con eventi che coinvolgano non solo Assisi, ma anche l’Umbria e l’Intera Nazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!