Anche Guasticchi lascia il Pd dei "leader di mezza età politicamente usurati"

Anche Guasticchi lascia il Pd dei “leader di mezza età politicamente usurati”

Massimo Sbardella

Anche Guasticchi lascia il Pd dei “leader di mezza età politicamente usurati”

Gio, 06/05/2021 - 19:50

Condividi su:


L'ex consigliere regionale critico con la linea del partito che "ritorna a vecchie logiche staliniste" | Per ora nessun nuovo approdo politico

All’indomani del Congresso Pd che ha incoronato Tommaso Bori, unico candidato, segretario, anche Marco Vinicio Guasticchi lascia il partito. “Il Pd come lo avevamo sognato ed agognato nel 2007 non esiste più, anzi vorrei dire non è mai esistito”.

Guasticchi, come Lotti, non aveva seguito Renzi in Italia Viva, scelta invece fatta da Emanuela Mori. Ma il malumore per un Pd sempre più a sinistra, soprattutto dopo l’alleanza con i pentastellati, era aumentata nell’ex consigliere regionale.

Contro i “leader di mezza età politicamente usurati”

Per Guasticchi, il Pd ha conosciuto un’involuzione: “Da partito potenzialmente progressista a ritorno alle vecchie logiche staliniste. E la cosa che più mi colpisce che i nuovi leader sono di mezza età, politicamente usurati che invece di includere si impegnano ad escludere chiunque non la pensi come loro”.

“Niente tessera Pd, sarò un uomo libero”

“Ho atteso quasi due anni dalla sconfitta elettorale – spiega – nella speranza che qualcuno si impegnasse a fare in analisi della sconfitta, ma tutto tace. Mi rendo conto con amarezza che ha vinto l’oscurantismo politico di una oligarchia figlia degli errori politici commessi da tutti noi. Quindi non rinnoverò la tessera del Pd per tornare ad essere un uomo libero in grado di difendere i miei diritti e quelli di tanti altri, sostenendo gli amministratori capaci e rigettando le risse da pollaio che oggi caratterizzano il partito in cui ho militato per tanto tempo”.


Azione Umbria, ecco il nuovo gruppo dirigente
che affianca Giacomo Leonelli


Esperienza professionale appagante

Guasticchi non annuncia però adesioni ad altre formazioni politiche: “Dalla politica ho avuto molto ed ho dato molto, con onestà e capacità riconosciute dai più. È da uomo libero continuerò a far politica fuori dagli schemi tradizionali anche perché molti amici me lo stanno chiedendo. Non ho accettato proposte di impegno diretto per organizzare nuovi partiti, sarei stato patetico, ed oggi più che mai ritengo che la dignità sia un valore assoluto da difendere. Sto vivendo una stupenda esperienza professionale di grande appagamento e questo mi basta. Mi augurerei che la soddisfazione professionale possa essere conosciuta anche dai nuovi leader del Pd, in quanto la politica non è una professione ma un servizio che deve avere un principio ed una fine ben definita”.

“Saluto tutte le persone perbene che ho incontrato nella mia esperienza politica e nel Pd – è il congedo di Marco Vinicio Guasticchi – e gli auguro di poter cambiare qualcosa. Io non ne sono stato capace ed è stato il mio più grande fallimento”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!