Anche a Cannara arriva la Carta d'Identità Elettronica - Tuttoggi.info

Anche a Cannara arriva la Carta d’Identità Elettronica

Redazione

Anche a Cannara arriva la Carta d’Identità Elettronica

Tutte le indicazioni necessarie per il rilascio
Mar, 08/05/2018 - 17:10

Condividi su:


A partire dal 16 maggio 2018 entrerà a pieno regime presso questo Comune di Cannara il procedimento per il rilascio della carta di identità elettronica (CIE)

CHE COSA E’

La nuova carta d’identità elettronica, introdotta con D.L. n. 78/2015 convertito con L. n. 125/2015, sostituisce a tutti gli effetti di legge la carta di identità cartacea, alla quale subentrerà progressivamente.
Infatti, le carte di identità in formato cartaceo rilasciate fino all’emissione della nuova CIE, mantengono la propria validità fino alla loro scadenza.
La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser, per ridurre le possibilità di contraffazione.
Per i cittadini italiani, la nuova CIE può essere valido documento ai fini dell’espatrio. In questo caso, sulla carta non viene riportata alcuna dicitura; al contrario, sul documento NON valido per l’espatrio è specificato “non valido per l’espatrio”.
Il formato cartaceo potrà essere rilasciato solo ed esclusivamente in casi eccezionali e documentati da: certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazione a consultazioni elettorali, concorsi o gare d’appalto.Per maggiori informazioni: http://www.cartaidentita.interno.gov.it

A COSA SERVE

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.

COME SI OTTIENE

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento, presso il Comune di residenza o di dimora.
La Carta viene stampata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. e spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta oppure presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.
La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:
– 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
– 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
– 10 anni per i maggiorenni.

È necessario che il cittadino interessato al rilascio della CIE, anche se minorenne, si presenti presso lo sportello anagrafico munito di:

– documento d’identità o altro documento di identificazione. In mancanza, l’identificazione avverrà alla presenza di due testimoni o a mezzo degli Organi di Polizia ai sensi dell’art. 289, comma 7, R. D. n.635/1940. Per i minorenni, in mancanza di altro documento di riconoscimento, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale dichiarano, consapevoli delle responsabilità e delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci, alla presenza dell’Ufficiale d’anagrafe, che la foto presentata da apporre sul documento riproduce le sembianze del minore;

– eventuale denuncia di furto o smarrimento all’autorità di pubblica sicurezza della precedente carta d’identità;

– n. 1 foto tessera recente, a capo scoperto; senza capelli sul viso, il soggetto deve essere rivolto all’obiettivo e lo sfondo deve essere di colore chiaro;

– per i minori italiani, ai fini del rilascio del documento valido per l’espatrio, è necessario l’assenso dei genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale;
– codice fiscale.

In occasione del primo rilascio o del rinnovo della carta di identità elettronica, l’interessato maggiorenne ha la facoltà di dichiarare la propria volontà o meno a donare organi e tessuti in caso di decesso.

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave od altra seria motivazione, un suo incaricato deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello.
L’incaricato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto ed indicare il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

DESCRIZIONE E TEMPI DEL PROCEDIMENTO

L’emissione della carta d’identità elettronica avviene in seguito alla identificazione del cittadino, alla verifica che nulla osta al rilascio del documento valido per l’espatrio (solo per cittadini italiani), all’eventuale richiesta di nulla osta al Comune di residenza.
All’atto della richiesta viene rilasciata una ricevuta a dimostrazione dell’avvio della pratica di emissione del documento, contenente anche metà dei codici di sicurezza PIN e PUK associati alla CIE; la seconda metà dei codici indicati sarà trasmessa in allegato alla CIE.
La nuova carta d’identità elettronica verrà stampata dal Poligrafico Zecca dello Stato ed inviata all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta. I tempi della consegna sono stati fissati in 6 giorni lavorativi.
Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state forniteall’operatore comunale al momento della richiesta.

DOVE E QUANDO SI RICHIEDE

È necessario presentarsi presso l’apposito sportello dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Cannara ubicato in Via Ettore Thesorieri, 1, aperto al pubblico nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 oltre che il martedì ed il giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
Al momento non vengono presi appuntamenti; è quindi sufficiente presentarsi allo sportello e attendere il proprio turno.Si invitano i Cittadini a fare attenzione alla data di scadenza dellapropria carta di identità in quanto il rilascio non sarà più immediato.

COSTI

– € 22,00 in caso di primo rilascio o rinnovo (può essere richiesto il rinnovo a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza)
– € 27,00 in caso di rilascio di duplicato per deterioramento, smarrimento o furto.

I costi sono stati stabiliti con Delibera del Commissario straordinario n. 21/2018 e negli stessi è ricompresa la quota che il Comune è tenuto a riversare al Ministero dell’Interno per la stampa e la spedizione della carta.

INFORMAZIONI E RECAPITI

Ogni informazione potrà essere richiesta all’ufficio Anagrafe recandosi presso lo sportello oppure utilizzando i seguenti canali: telefono 0742/731801 – email demografico@comune.cannara.pg.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!