ANALISI DI “CUSTOMER SATISFACTION" PER I SERVIZI OFFERTI DAL COMUNE DI SPELLO - Tuttoggi.info

ANALISI DI “CUSTOMER SATISFACTION” PER I SERVIZI OFFERTI DAL COMUNE DI SPELLO

Redazione

ANALISI DI “CUSTOMER SATISFACTION” PER I SERVIZI OFFERTI DAL COMUNE DI SPELLO

Ven, 27/03/2009 - 19:38

Condividi su:


Domenica 29 marzo alle ore 16.00 nella Sala dell'Editto del palazzo comunale verranno presentati i risultati della ricerca sulla percezione dei servizi offerti ai cittadini nel Comune di Spello.

La ricerca è stata costruita e condotta dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma, che ha elaborato i risultati dell'indagine ed illustrerà gli stessi con la relazione dei dottori Lorenza Parisi e Alessandro Lovari. A seguire interverranno il professor Mario Morcellini, preside della Facoltà, e l'onorevole Giuseppe Giulietti, componente della Commissione cultura scienze e istruzione della Camera dei deputati.

La ricerca costituisce attuazione del dovere di valutazione della qualità dei servizi, che è principio a cui deve progressivamente uniformarsi l'erogazione dei servizi pubblici come richiesto dal legislatore da più di un decennio (a partire dal DPCM 27 gennaio 1994 e successivamente confermato dalla Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica sulla rilevazione della qualità percepita dai cittadini del marzo 2004).

Si tratta di quella che è altrimenti detta “customer satisfaction”, ovvero verifica del gradimento degli utenti rispetto ai servizi di cui usufruiscono. Tale gradimento costituisce inoltre uno degli indicatori di efficienza e di efficacia dell'azione amministrativa rilevante ai fini del controllo di gestione, che i Comuni devono effettuare ai sensi del Testo Unico degli Enti Locali.

“Questa amministrazione fin dal programma elettorale su cui ha ottenuto la fiducia degli elettori – dichiara l'assessore alla riforma della macchina comunale Liana Tili – aveva evidenziato la necessità di verificare il gradimento dei cittadini rispetto ai servizi erogati dal Comune. La ricerca effettuata dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione va addirittura oltre, e verifica il gradimento e la percezione degli utenti anche rispetto a servizi non di competenza comunale, ma essenziali comunque per la comunità spellana”.

L'indagine infatti è stata svolta con riferimento alla generalità dei servizi erogati sul territorio e fornisce indicazioni utili per impostare la futura azione amministrativa.

“Il progetto che ha introdotto la customer satisfaction è stato impostato ed avviato avvalendosi della competenza della Facoltà di Scienze della Comunicazione, ma dovrà proseguire rendendo il gradimento dell'utenza criterio ordinario e costante di valutazione dell'efficienza e dell'efficacia dell'azione amministrativa, che non potrà più permettersi alcuna forma di autoreferenzialità – continua l'assessore Liana Tili – Indagini di customer satisfaction dovranno essere realizzate periodicamente, così come dovranno essere effettuate verifiche su specifici servizi a utenza limitata, che non sono stati valutati in questa occasione”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!