Grande partecipazione ed emozione per l’evento Musica per Natale organizzato dall’Associazione Amici di Spoleto la scorsa domenica 16 dicembre nella splendida chiesa di San Ponziano a Spoleto: un appuntamento dedicato alla musica per organo con brani natalizi di Zipoli, Pasquini, Scarlatti, Bruna, Buxtehude, Sweelinck e Bach, eseguiti dal maestro Giandomenico Piermarini.
L’evento, in ricordo di Luigi Antonini e di Enrico Corsetti Antonini, oltre a rappresentare un momento di elevazione spirituale in occasione delle festività, ha riportato all’attenzione il valore e le qualità dell’antico e prezioso strumento, conservato nella chiesa e restaurato appena un anno fa con il contributo della Associazione Amici di Spoleto Onlus e della Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”.
“Se nel territorio spoletino è possibile ancora utilizzare gran parte del patrimonio organistico – ha detto Loreto Luchetti, presidente dell’Associazione Amici di Spoleto – lo si deve anche all’opera di restauro promossa in oltre quaranta anni di attività insieme alla Fondazione Antonini ed i suoi presidenti Luigi Antonini ed Enrico Corsetti Antonini. Confidiamo che anche l’attuale nuovo presidente, Camillo Corsetti Antonini, porterà avanti questo importantissimo impegno. C’è ancora molto da fare in tal senso: nella chiesa della Manna d’Oro in piazza del Duomo, ad esempio, è custodito un piccolo organo del Settecento, vero e proprio gioiello che andrebbe restaurato”. La serata si è conclusa con un rinfresco offerto dal Monastero di San Ponziano.