AMICI DELLA MUSICA DI FOLIGNO, ALL'AUDITORIUM SAN DOMENICO L'INTEGRALE DELLE SONATE DI BEETHOVEN PER VIOLINO E PIANOFORTE - Tuttoggi.info

AMICI DELLA MUSICA DI FOLIGNO, ALL'AUDITORIUM SAN DOMENICO L'INTEGRALE DELLE SONATE DI BEETHOVEN PER VIOLINO E PIANOFORTE

Redazione

AMICI DELLA MUSICA DI FOLIGNO, ALL'AUDITORIUM SAN DOMENICO L'INTEGRALE DELLE SONATE DI BEETHOVEN PER VIOLINO E PIANOFORTE

Sab, 18/06/2011 - 09:00

Condividi su:


Il giorno più lungo dell'anno, quello del solstizio d'estate, per celebrare la “Giornata europea della Musica”, ricorrenza istituita in Francia nel 1982 e divenuta nel 1995 celebrazione internazionale. Un appuntamento a cui gli Amici della Musica di Foligno hanno voluto dare la propria adesione con la presenza in cartellone di un evento musicale di grande valore.
L'Auditorium San Domenico ospiterà infatti martedì 21 giugno, ore 21, il primo concerto dell'Integrale, quella importantissima, delle Sonate per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven, affidato al talento di Franco Mezzena al violino e Stefano Giavazzi al pianoforte. Scritte tra il 1797 e il 1812, queste dieci sonate costituiscono uno dei cicli più importanti della musica da camera di tutti i tempi. In programma per questo primo appuntamento la Sonata in re maggiore op. 12 n. 1, la Sonata in la maggiore op. 12 n. 2, la Sonata in la minore op. 23 e la Sonata in fa maggiore op. 24, la celeberrima “Primavera”.
Quanto al Duo Mezzena-Giavazzi, ha inciso l’Integrale nel 2009 per la Wide Classique, esecuzione accolta con grande successo di critica. Di loro ha scritto Nicola Sbisà: “Una lettura rigorosamente aderente al testo, rispettato in maniera esemplare. La sensibilità dei due interpreti illumina lo spirito della musica con un calore ed uno slancio coinvolgenti”.
La prevendita per il concerto ci sarà il giorno stesso nella sede dell’Associazione (Piazza Don Minzoni, 2) dalle 10.30 alle 12.30, e al botteghino dell’Auditorium San Domenico dalle ore 19.00. I biglietti si possono acquistare anche online sul sito di Amici della Musica di Foligno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!