Ambiente: verso una Provincia di Terni plastic waste free - Tuttoggi.info

Ambiente: verso una Provincia di Terni plastic waste free

Redazione

Ambiente: verso una Provincia di Terni plastic waste free

Gio, 31/05/2012 - 15:21

Condividi su:


Voler Bene all'Italia, la giornata dedicata ai piccoli comuni italiani, che quest’anno si celebra domenica 3 giugno, vuole sostenere lo straordinario patrimonio storico e culturale di queste roccaforti di identità, tradizione e coesione sociale e per valorizzare le buone pratiche più innovative di buon governo del territorio. E proprio in Umbria quest'anno Voler Bene all'Italia lancia una importante e ambiziosa sfida con il progetto “Plastic waste free”, che prevede il coinvolgimento della Provincia di Terni e dei comuni di Guardea, Montecastrilli e San Gemini, in iniziative virtuose per la riduzione dei rifiuti e per incrementare la raccolta differenziata prevedendo in particolare gli acquisti verdi per le pubbliche amministrazioni, cominciando con l'utilizzo di prodotti biodegradabili per le sagre e l’uso esclusivo di sacchi biocompostabili secondo le norme di legge per l'asportazione delle merci. Nel corso della conferenza stampa organizzata quindi nell'ambito degli appuntamenti di Voler Bene all'Italia e che si è tenuta presso la Sala Consiliare della Provincia di Terni, si è ufficializzata l'adesione dei comuni di Guardea, Montecastrilli e San Gemini alla Rete delle Eccellenze di Legambiente con l'impegno di avviare specifiche azioni per la completa sostituzione delle vecchie buste di plastica o false biodegradabili con quelle bio e per l'utilizzo di prodotti biodegradabili per le sagre. Hanno partecipato alla conferenza stampa Stefano Ciafani, Vice presidente nazionale di Legambiente, Fabrizio Bellini, Assessore all'Ambiente della Provincia di Terni, Giuseppe Chianella, Coordinatore consulta Piccoli Comuni ANCI Umbria, Daniela Riganelli, Rapporti istituzionali Novamont, Gianfranco Costa, Sindaco del Comune di Guardea, Fabio Angelucci, Sindaco del Comune di Montecastrilli, Leonardo Grimani, Sindaco di San Gemini. Quello che la Provincia di Terni e Legambiente intendono promuovere con il sostegno e la collaborazione di Novamont, è un vero e proprio laboratorio che proseguirà nel tempo e che consentirà di mettere a punto anche specifiche delibere e regolamenti e una efficace campagna comunicativa. L'obiettivo poi è che l'iniziativa possa essere estesa ad altri comuni italiani, a cominciare dagli altri della Provincia di Terni e a quelli umbri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!