Ambiente, sicurezza e sviluppo al centro del piano industriale di Ast: "Istituzioni supportino il progetto" - Tuttoggi.info

Ambiente, sicurezza e sviluppo al centro del piano industriale di Ast: “Istituzioni supportino il progetto”

Marco Menta

Ambiente, sicurezza e sviluppo al centro del piano industriale di Ast: “Istituzioni supportino il progetto”

Gio, 14/12/2023 - 10:36

Condividi su:


"Arvedi dedicherà un significativo volume di risorse alla sicurezza e all’ambientalizzazione dello stabilimento".

“In occasione dell’incontro del 13 dicembre scorso chiesto da Fim, Fiom, Uilm per avere informazioni sul piano industriale che dovrà rilanciare Acciai Speciali Terni, è stata aperta una discussione di merito che, partendo dagli investimenti, arriverà al MIMIT prima della definizione di un accordo di programma”.

A dichiararlo, in una nota, FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM.

L’azienda – proseguono i sindacati – ha ribadito la volontà di investire sul sito ternano, riconfermando l’obiettivo del mantenimento dei livelli occupazionali e la definizione di un piano ambientale. Una
quota di investimenti sarà utilizzata per efficientare gli impianti esistenti e realizzarne di nuovi tecnologicamente avanzati, che prevedano l’utilizzo dell’idrogeno in sostituzione del gas. Questa transizione renderà il sito all’avanguardia tra i competitors europei”.

“Arvedi, inoltre, dedicherà un significativo volume di risorse alla sicurezza e all’ambientalizzazione dello stabilimento”.

Costi dell’energia e gestione della discarica, “due importanti condizioni di contesto per definire l’accordo di programma

“Ad oggi mancano, purtroppo, due importanti condizioni di contesto per definire l’accordo di programma con un profilo di sviluppo che possa migliorare anche i livelli occupazionali: un costo competitivo dell’energia; la soluzione della gestione della discarica”.

“Su questi due importantissimi temi tutte le istituzioni, europee, nazionali e territoriali
sono impegnate a trovare una soluzione positiva nel più breve tempo possibile
“.

Opere infrastrutturali

“Anche le previste opere infrastrutturali, attese da anni, saranno fondamentali per accrescere la
competitività di Ast e per lo sviluppo dell’intero territorio interessato.
Fim, Fiom, Uilm ritengono che Ast debba essere un importante centro produttivo per
la ricchezza del territorio e possa diventare un esempio di compatibilità ambientale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!