Amarone della Valpolicella, nato per errore, oggi uno dei vini più apprezzati al mondo - Tuttoggi

Amarone della Valpolicella, nato per errore, oggi uno dei vini più apprezzati al mondo

Redazione

Amarone della Valpolicella, nato per errore, oggi uno dei vini più apprezzati al mondo

Lun, 23/11/2020 - 09:42

Condividi su:


Fiore all’occhiello della produzione veneta di casa Accordini

Fiore all’occhiello della produzione veneta di casa Accordini l’Amarone della Valpolicella è un vino passito secco, che condivide le origini con il Recioto.

Difficile pensare che un vino così amato sia nato per l’errore di un cantiniere che, dimenticando di bloccare il periodo di fermentazione del Recioto, vino rosso passito dolce, si ritrovò a fare i conti con la creazione di un nuovo prodotto vinicolo secco e strutturato, ma al tempo stesso complesso e straordinariamente elegante, apprezzato in tutto il mondo anche dai palati più raffinati.

L’Amarone della Valpolicella un classico della cantina Accordini Igino

accordini igino
Accordini Igino

Nonostante le antiche e nobili origini, che intrecciano la storia dell’Amarone con un vino di vecchia tradizione come il Recioto, la storia del nuovo nato è decisamente recente. Ad intuirne le potenzialità e ad anticipare il successo di un vino di classe ha pensato l’imprenditore agricolo Guido Accordini. Titolare insieme alla moglie Liliana della cantina Accordini Igino, ma soprattutto esperto di questa preziosa fermentazione alcolica, Guido ha sfruttato la produzione aprendo il canale della commercializzazione verso l’estero dall’America all’Estremo Oriente.

Impegnatisi con successo nella produzione ed esportazione dell’ Accordini Igino Amarone della Valpolicella, Guido e Liliana hanno voluto ampliare l’attività creando un luogo di prim’ordine come l’ Accordini Igino Winery, dove accogliere gli ospiti per degustazioni a tema, offrendo loro un viaggio enogastronomico d’eccellenza attraverso le delizie e i sapori della Valpolicella.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!