Altrocioccolato 2012 a Castiglione del Lago dal 12 al 14 ottobre

Altrocioccolato 2012 a Castiglione del Lago dal 12 al 14 ottobre


share

Un'”Altramusica” sarà l'iniziativa dedicata all'intrattenimento che accompagnerà l'esposizione degli stand del mercato equo-solidale, per la XII edizione di “Altrocioccolato”, ospitata a Castiglione del Lago da venerdì 12 a domenica 14 ottobre 2012.
“Altro come diverso – ha affermato il responsabile degli eventi Moreno Giappesi – non solo per quanto riguarda l'aspetto gastronomico, ma anche per quanto concerne gli eventi musicali. Gli spettacoli saranno totalmente concentrati durante le ore di apertura degli stand, come accompagnamento alle migliaia di visitatori che affolleranno le vie del borgo, e avranno nei ritmi zingari della musica manouche il leitmotiv della rassegna”. Un genere musicale particolare, che associa il jazz allo swing e che ritrova in Django Reinhardt il suo maggiore esponente.
Tre giorni e quattro location che vedranno alternarsi repertori cantautorali, come quelli del “cantassurdautore” Matteo Skifanoia e de “La MaLa-StraDa”, chiaramente rivisitati in chiave manouche, con atmosfere propriamente zingare che saranno inaugurate con l'esibizione degli “Happy Feet”.
Ma la musica gitana giungerà al suo apice nelle giornate di sabato e domenica, con la performance di quindici degli artisti più importanti a livello nazionale e internazionale del genere che, alternandosi in diverse formazioni inedite e “interscambiabili” daranno vita a uno spettacolo unico che si concluderà con la jam session finale che chiuderà entrambe le serate.
“Abbiamo la fortuna  – ha proseguito l'organizzatore degli eventi – di ospitare artisti del calibro di Maurizio Geri, Tolga During, Jacopo Martini, Nicola Vernuccio, che vantano collaborazioni con Vinicio Capossela, Stefano Bollani ed Enrico Rava, oltre a talenti nostrani come il maestro Giacomo Tosti 'Giacobazzi' e l'eclettico Iononso+chisono”.
Non solo musica, ma anche artisti di strada, giocolieri, spettacoli per bambini e altre numerose iniziative animeranno l'edizione 2012 di “Altrocioccolato”.

share

Commenti

Stampa