Altotevere in balìa dei ladri, oltre 30 furti in due mesi | E ora anche rapine a mano armata - Tuttoggi.info

Altotevere in balìa dei ladri, oltre 30 furti in due mesi | E ora anche rapine a mano armata

Davide Baccarini

Altotevere in balìa dei ladri, oltre 30 furti in due mesi | E ora anche rapine a mano armata

L’area più vessata è la zona sud di Città di Castello, colpi da San Giustino a Umbertide | Diversi modus operandi fanno pensare alla presenza di più bande
Lun, 17/12/2018 - 10:53

Condividi su:


Un’ondata impressionante di furti sta sconvolgendo da mesi l’intera Alta Valle del Tevere. Non passa giorno in cui una casa privata o un esercizio pubblico vengano violati da ignoti in cerca di preziosi e/o contanti. Tra ottobre e dicembre, dai Comuni di San Giustino a Umbertide, passando per Città di Castello e Citerna, sono stati registrati oltre 30 colpi, di media quasi uno ogni due giorni. E la curva ascendente non sembra certo fermarsi qui.

L’area più colpita, finora, resta la zona sud del Comune di Città di Castello, tra le frazioni di San Secondo e Promano, dove i ladri si sono scatenati più volte, soprattutto ai danni di villette isolate. Chi agisce lo fa spesso di notte e, talvolta, incuranti della presenza o meno degli inquilini: a fine novembre, a Umbertide, clamoroso era stato il furto avvenuto mentre i padroni di casa stavano cenando a pochi metri di distanza. Molti dei colpi, in effetti, sono stati sventati proprio dalle vittime designate o da vicini di casa.

I ladri “moderni” non si preoccupano nemmeno delle altezze, visto la tendenza ad utilizzare scale e grondaie per raggiungere le finestre poste più in alto. Il risultato è comunque sempre quello: casa buttata all’aria, in pochissimi minuti, alla ricerca di oro e contanti. Proprio la scorsa settimana, sempre nella zona sud tifernate, i malviventi, per acquistare più tempo, hanno ben pensato di entrare da una finestra e poi chiudersi a chiave dentro due abitazioni a pochi km di distanza tra loro, a San Maiano e Promano.

Gli svariati modus operandi adottati per compiere i furti fanno pensare alla presenza in vallata di diverse “tipologie” di bande, alcune più spregiudicate, altre più “tecniche”, che sorvegliano l’obiettivo anche con l’utilizzo di un palo, e altre ancora “alle prime armi”: da notare, infatti, che il numero di colpi falliti è più o meno lo stesso di quelli andati a segno.

Gli ultimi furti in ordine di tempo sono avvenuti proprio nella settimana appena conclusa. Tra questi vi sono state anche ben due rapine a mano armata: la prima (lo scorso martedì 11 dicembre) in un negozio di kebab di Umbertide, dove due uomini a volto coperto hanno preteso i soldi dell’incasso (circa 300 euro) per poi darsi alla fuga; la seconda, nella tarda serata di venerdì 14, quando i malviventi, pistole alla mano, hanno fatto irruzione alla sede della Bartolini Corriere Espresso (al confine tra i Comuni di San Giustino e Città di Castello), minacciando l’unico funzionario rimasto e portandosi via migliaia di euro. Tornando ai furti in abitazioni private, nella serata di mercoledì 12 dicembre, due nuovi colpi sono stati registrati a San Secondo, dove i proprietari di casa si sono ritrovati la casa a soqquadro e la cassaforte tagliata (per un bottino di circa 5mila euro), e a Lama (San Giustino).

Anche i social network, in questi giorni, pullulano di segnalazioni (spesso di auto sospette) e persino foto dei furti appena subiti. Il web, infatti, oltre ai messaggi di protesta, è diventato comunque un ulteriore mezzo per mettere in guardia gli altri e aiutarsi a vicenda. Va detto che in Valtiberina per i cittadini, ormai davvero esasperati, le mura di casa o del proprio posto di lavoro non sono più sinonimo di totale sicurezza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!