Scade il prossimo 22 agosto il termine per presentare le domande al sindaco, attraverso una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, per i cittadini che abbiano subìto danni ai propri veicoli in seguito all’alluvione e gli eventi successivi, avvenuti nei giorni 11,12,13 novembre 2012. Lo prevede un decreto pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria del 22 luglio scorso.
Le domande si riferiscono ai casi – la cosiddetta rottamazione estera – in cui vi sia una cessazione della circolazione del veicolo in Italia con conseguente cancellazione dal Pubblico registro automobilistico (Pra) del bene mobile registrato che può avvenire a seguito di consegna del veicolo a demolitore estero o a seguito di cessazione della circolazione per esportazione.
Il danno ai beni mobili deve essersi verificato nell’ambito territoriale dei Comuni interessati dalla deliberazione del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2013 e deve essere conseguenza immediata e diretta degli eventi alluvionali del novembre 2012. Il contributo verrà concesso a rimborso parziale delle spese sostenute per l’acquisto di un nuovo bene mobile registrato.