All'Ospedale di Perugia una esperienza musicale speciale per i bambini prematuri - Tuttoggi.info

All’Ospedale di Perugia una esperienza musicale speciale per i bambini prematuri

Redazione

All’Ospedale di Perugia una esperienza musicale speciale per i bambini prematuri

Nella struttura complessa di Neonatologia- UTIN  concerto straordinario tra le culle dell’orchestra da Camera di Perugia
Ven, 29/12/2017 - 14:37

Condividi su:


Concerto in ospedale con spettatori speciali.Un concerto senza applausi , ma con alto gradimento, perché anche in questo caso la musica ha creato una atmosfera magica. Per la prima volta è  stata  organizzata in occasione delle feste di Natale una esibizione musicale  per i bambini nati prematuri.

Ad esibirsi tra le culle termiche della struttura complessa di Neonatologia- UTIN  è stata l’orchestra da Camera di Perugia (Luca Franceschelli- Fagotto; Simone Frondini- Oboe; Sara Radicioni- Violino).

“Abbiamo voluto sperimentare i benefici della musica classica sullo stress del neonato, specie prematuro e sul suo sviluppo neuro evolutivo –  ha commentato la dottoressa Stefania Troiani, direttore della struttura UTIN-.Studi pubblicati  su riviste scientifiche hanno accertato la validità di una collaborazione tra medici e musicisti per realizzare condizioni favorevoli per bambini in condizioni di criticità “.

Il concerto  ha anche rappresentato una ulteriore occasione  per tutti i familiari   di restare a fianco dei neonati, proseguendo nel processo di umanizzazione che prevede di aprire le porte della Terapia Intensiva non solo ai genitori.”

Operatori sanitari e parenti  hanno vissuto momenti di grande intensità, l’esperienza è stato sicuramente utile e intendiamo ripeterlo a breve”, ha voluto sottolineare  la dott.ssa Troiani, che ha aggiunto :”.la musica ha prodotto un effetto rilassante e benefico sui familiari  e  sui   piccoli guerrieri, che, durante tutto il concerto  hanno mostrato condizioni di stabilità dei parametri vitali, come a voler testimoniare il gradimento per le note diffuse dagli artisti “.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!