All’ITIG seminario sulla domotica - Tuttoggi.info

All’ITIG seminario sulla domotica

Redazione

All’ITIG seminario sulla domotica

Dom, 04/12/2011 - 13:16

Condividi su:


Venerdì 2 dicembre, al “Leonardo da Vinci” di Foligno, si è svolto un seminario rivolto agli studenti di elettrotecnica ed elettronica sul tema della domotica.
Il relatore, l’ingegnere Claudio Boarino, laureato in ingegneria elettronica e specializzato in domotica avanzata, ha presentato agli allievi una sua realizzazione originale, per guidarli e appassionarli all’interno del modellino di una casetta di legno tutta domotizzata, coinvolgendoli e facendoli attori protagonisti di questa nuova e affascinante esperienza sensoriale.
La completezza, la correttezza e la chiarezza del relatore hanno permesso di capire gli obiettivi fondamentali per fare domotica: la sorveglianza (perdite di gas, di acqua, mancanza di energia, presenza di fumo e di temperature pericolose e l’antifurto), la comodità (migliore fruibilità della casa e maggior confort) e il risparmio energetico.
Un valido progetto domotico è quello che mette a disposizione in maniera remota le informazioni necessarie a comprendere la situazione che si è venuta ha creare, e che permette di comandare attuatori opportunamente disposti capaci di porre temporaneamente rimedio a questa.
Quello che ha catturato di più l’attenzione dei ragazzi è vedere che con il loro telefonino era possibile comandare gli impianti delle casetta domotica. Questa tecnologia si ritiene che non sarà una possibile opzione per il futuro ma il futuro stesso per le abitazioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!