Terni, all'istituto "Allievi Sangallo" studenti a lezione di Wikipedia - Tuttoggi

Terni, all’istituto “Allievi Sangallo” studenti a lezione di Wikipedia

Redazione

Terni, all’istituto “Allievi Sangallo” studenti a lezione di Wikipedia

L'incontro in programma domattina coinvolgerà oltre 90 studenti dei corsi Informatica e Telecomunicazioni
Mar, 02/05/2017 - 10:15

Condividi su:


Mercoledì 3 maggio dalle ore 11 alle ore 13  l’Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi-Sangallo” di Terni ospiterà presso la Sala Tripepi un corso base per muovere i primi passi su Wikipedia – la nota enciclopedia online libera – con l’obiettivo di sviluppare le competenze digitali e informative dei partecipanti, in particolare, la capacità di analizzare le fonti con spirito critico e di partecipare ad un processo di scrittura collettiva, contrassegnato dall’applicazione delle licenze libere Creative Commons.

La lezione, che coinvolgerà più di 90 studenti dei corsi Informatica e Telecomunicazioni, articolazione Informatica, sarà condotta da Tommaso Paiano, Coordinatore regionale per le biblioteche delle Marche per Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc., la Fondazione non-profit statunitense che gestisce numerosi progetti collaborativi online, di cui il più noto è proprio l’enciclopedia libera Wikipedia.

Il corso sarà anche l’occasione per presentare il contest fotografico Wiki Loves Monuments: la più grande competizione fotografica al mondo. Per concorrere i cittadini (di ogni età!) di 41 Paesi sono invitati a fotografare le bellezze del proprio patrimonio culturale, condividendo gli scatti con licenza aperta su Wikimedia Commons, il database multimediale ricco di immagini, suoni e video liberamente utilizzabili da tutti.


Condividi su:


Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!