ALL'AUDITORIUM SAN DOMENICO UN CONCERTO PER L'INTEGRALE DI BEETHOVEN - Tuttoggi.info

ALL'AUDITORIUM SAN DOMENICO UN CONCERTO PER L'INTEGRALE DI BEETHOVEN

Redazione

ALL'AUDITORIUM SAN DOMENICO UN CONCERTO PER L'INTEGRALE DI BEETHOVEN

Ven, 09/05/2008 - 08:50

Condividi su:


Sarà la musica di Beethoven la grande protagonista del prossimo concerto degli Amici della Musica di Foligno. In programma domenica 11 maggio all'Auditorium San Domenico, inizio ore 17, lo straordinario secondo concerto dell'Integrale delle Sonate di Beethoven per violoncello e pianoforte sarà affidato al talento e al prestigio di due affermati musicisti umbri, il violoncellista Pietro Stella e la pianista Alessandra Gentile, già noti alla platea folignate.

Un pomeriggio musicale da non mancare che proporrà nella prima parte le brillanti Dodici Variazioni in fa maggiore op. 66 sul tema “Ein Mädchen oder Weibchen” da Die Zauberflöte di Mozart e la Sonata in la maggiore op. 69. Nella seconda parte del concerto si ascolteranno la Sonata in do maggiore op. 102 n. 1 e la Sonata in re maggiore op. 102 n. 2, testamenti spirituali assoluti della musica cameristica beethoveniana.

Esperienze internazionali di assoluto rilievo accomunano i due interpreti umbri, Pietro Stella e Alessandra Gentile che vantano esecuzioni e collaborazioni con le più accreditate orchestre del panorama mondiale. Prima ancora di conseguire il diploma, Pietro Stella, viene chiamato a ricoprire la carica di primo violoncello solista nell'Orchestra da Camera “S. Pietro a Maiella” di Napoli. Appena diplomato, vince il concorso nell'Orchestra Nazionale dell'Accademia di S. Cecilia. Da sempre interessato alla musica da camera, ha fatto parte di vari ensemble quali: I Musici, il Quintetto Boccherini, il Trio di Siena, il Trio Mosesti-Stella-Crudeli.

La pianista perugina Alessandra Gentile si è perfezionata alla Hochschule für Musik di Monaco di Baviera frequentando la Meisterklasse tenuta da Gerhard Oppitz, di cui è stata per qualche tempo assistente. Come solista ha suonato con la Philharmonisches Orchester Bad Reichenhall, Philharmonisches Orchester der Stadt Regensburg, Wiener Sinfonietta, Münchner Symphoniker esibendosi al Prinzregententheater e al Max-Joseph-Saal di Monaco, nel Grosser Saal del Casino di Berna, alla Komische Oper di Berlino, alla Sala Martin di Praga.

Per il concertoi è prevista prevendita presso il botteghino dell'Auditorium San Domenico il giorno del concerto dalle ore 15.00.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!