ALL'AUDITORIUM SAN DOMENICO ARRIVA IL MUSICAL " OLBC" - Tuttoggi.info

ALL'AUDITORIUM SAN DOMENICO ARRIVA IL MUSICAL ” OLBC”

Redazione

ALL'AUDITORIUM SAN DOMENICO ARRIVA IL MUSICAL ” OLBC”

Mer, 09/04/2008 - 13:10

Condividi su:


La storia Adamo ed Eva adattata ad oggi ed ambientata in un centro commmerciale: verrà messo in scena sabato e domenica prossimi a Foligno all'Auditorium San Domenico il musical “Olbc” (oltre la barriera casse), inedito per testi e musica (di Cristina e Franco Grandoni), con la partecipazione di artisti ed attori dilettanti, guidati da un gruppo di professionisti come Franco Miseria, per la regia e la coreografia, Fiordaliso che canterà un brano interpretando la ‘regina del gossip' ed altri componenti dello staff di Miseria, come Piermaria Cecchini e Rossella Lucà.

“Ho voluto produrre questo musical – ha detto Augusto Arcangeli nella conferenza stampa di presentazione – perché ha contenuti molto profondi e l'uomo è al centro dell'opera. Un lavoro così bello, con musiche originali, aveva bisogno del supporto di professionisti perché la compagnia Olbc è formata da persone che fanno un altro lavoro rispetto al mondo dello spettacolo. Ho trovato l'appoggio di Miseria e così siamo riusciti a realizzare questo musical. Le prove durano da un anno e da due mesi il gruppo è seguito da Miseria e dal suo staff. Foligno è stata scelta perché proprio qui è nato il progetto”.

Cristina Grandoni, autrice dei testi, ha ricordato che il progetto è nato nel 1999 “con la storia di Adamo ed Eva, la tentazione ed il peccato in un ambiente come il centro commerciale, ora visto come l'Eden di oggi dove possono essere soddisfatte tutte le aspettative e ci possono essere le varie tentazioni”. Nel musical la tentazione è impersonata da un general manager che spettacolarizza gli eventi e conduce Adamo ed Eva oltre la barriera casse, luogo che divide idealmente gli spazi nel centro commerciale, tra dentro e fuori, per introdurli nello star-system. Una volta divenuti famosi ma sacrificati dall'oppressione dei media, Adamo ed Eva cercheranno il riscatto attraverso il libero arbitrio.

Musica classica, jazz e rock caratterizzano la colonna sonora del musical, come ha spiegato Franco Grandoni ricordando che la collaborazione con Miseria ha portato a ridurre le musiche di 30 minuti rispetto alla composizione originale.

“Ho sentito il richiamo della terra umbra – ha detto Miseria – visto che sono nativo di Marsciano. Questo musical è una sfida come negli anni '70 quando si avvertiva la forza creativa nella provincia”. Nel corso dell'incontro è stato messa in luce la particolarità del lavoro “in cui si avverte il fuoco della passione dell'arte che da tempo non si avverte più nel mondo dello spettacolo. Va rilevato che si tratta di persone che hanno un altro lavoro ma hanno un entusiasmo incredibile di fare le cose. Si sono sottoposti a prove massacranti, senza lamentarsi come i professionisti”. Fiordaliso( nella foto) ha rivelato di aver accettato “a scatola chiusa l'invito di Miseria ad interpretare una canzone. Avevo raccolto la proposta un po' sottogamba ma poi mi sono accorto che la canzone è molto difficile e ho paura come se dovessi andare a Sanremo”. Dopo l'esperienza di Foligno l'obiettivo della produzione è quello di presentarlo nei teatri italiani, di sabato e domenica proprio perché i componenti della compagnia svolgono un altro lavoro durante la settimana. Per l'esordio del musical sono stati venduti tutti i biglietti per gli spettacoli di sabato (ore 21,30) e per domenica (alle 17,30) al punto che è stata prevista una terza replica, sempre domenica, alle 21,30 (per questo appuntamento i biglietti saranno in vendita da giovedì al Winner, in via Gran Sasso).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!