Sabato 1 giugno, alle ore 17, una conferenza e la presentazione del secondo volume sui monasteri benedettini dell’Umbria
Sabato 1 giugno, alle ore 17, al Polo Socio Ricreativo Culturale di Valfabbrica, si terrà la conferenza “Alla scoperta di antiche badie benedettine nel territorio di Valfabbrica”, con la presenza di Nadia Togni dell’Università di Ginevra.
L’evento, organizzato dal Comune e patrocinato dal Centro Storico Benedettino Italiano, si svolgerà in occasione della presentazione del secondo volume del repertorio dei monasteri benedettini dell’Umbria, “Monasteri benedettini in Umbria. Alle radici del paesaggio umbro, vol. II”, edito proprio dal Centro Storico Benedettino Italiano e da Regione Umbria.
Nel territorio di Valfabbrica la presenza dei monaci benedettini fu ampia e capillare e arrivò a contare ben otto monasteri, di cui tre femminili; la presenza di tante fondazioni benedettine testimonia il ruolo che i monaci ebbero nel suo sviluppo sociale, economico, culturale e artistico.