Alla Rocca Albornoziana, IV^ Giornata Nazionale del Mondo che non c'è | A cura del Cesp - Tuttoggi.info

Alla Rocca Albornoziana, IV^ Giornata Nazionale del Mondo che non c’è | A cura del Cesp

Redazione

Alla Rocca Albornoziana, IV^ Giornata Nazionale del Mondo che non c’è | A cura del Cesp

La rete delle scuole ristrette domani, 5 luglio, continua il viaggio nelle carceri italiane ponendo al centro il tema dell'istruzione
Gio, 04/07/2019 - 16:04

Condividi su:


Prosegue la rassegna Con lo sguardo “di dentro”: Matera, capitale europea della cultura. Diritto di accesso e partecipazione dei detenuti alla vita culturale della comunità, il cui terzo appuntamento dell’anno si inserisce nella splendida cornice della Rocca Albornoz e all’interno del prestigioso Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Quattro giorni di spettacoli, laboratori, proiezioni, incontri, dibattiti, letture che avranno come protagonisti assoluti i detenuti della Casa di Reclusione di Maiano-Spoleto, coadiuvati da Giorgio Flamini, Direttore artistico e regista della compagnia Sine NOmine e i docenti della Rete delle scuole ristrette.

Il CESP-Centro studi scuola pubblica, continua il viaggio nelle carceri italiane ponendo all’attenzione dei ministeri interessati la centralità della funzione carceri, in accordo al diritto di accesso e partecipazione dei detenuti alla vita culturale della comunità e per verificare l’efficacia dell’utilizzo dell’educazione al patrimonio culturale ai fini della desistenza dal crimine.

Così, dopo la significativa presenza al Salone Internazionale del Libro di Torino degli studenti ed ex studenti ristretti provenienti da più istituzioni penitenziarie e da più territori, che ha costituito il filo rosso delle due giornate torinesi, anche a Spoleto si avrà la rappresentazione concreta del percorso che il CESP-rete delle scuole ristrette è riuscito a costruire in questi anni.

Obiettivo dichiarato la formazione culturale dei “ristretti” quale costruzione di un percorso che non sia semplice addestramento al lavoro, ma ponte qualificato tra Fuori & Dentro.

Foto repertorio TO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!