ALLA BCT, OGGI POMERIGGIO PROTAGONISTA IL PINTORICCHIO - Tuttoggi.info

ALLA BCT, OGGI POMERIGGIO PROTAGONISTA IL PINTORICCHIO

Redazione

ALLA BCT, OGGI POMERIGGIO PROTAGONISTA IL PINTORICCHIO

Gio, 22/05/2008 - 12:03

Condividi su:


Si inserisce pienamente all'interno del grande evento culturale dell'Umbria dedicato a Pintoricchio con la splendida mostra visitabile fino al 29 giugno a Perugia e in altri luoghi umbri, l'incontro di oggi 22 maggio alle ore 17.00 in sala videoconferenze. Si tratta della presentazione del libro “Lo spettatore beffardo. Storie dipinte da Pinturicchio e raccontate dai personaggi medesimi” di Anna Belardinelli (ed. Era Nuova). Introduce Gabriella Tomassini, dirigente Sistema museale del Comune di Terni e interviene Tiziana Biganti, direttrice Galleria Nazionale dell'Umbria Grande narratore di storie, Pinturicchio arricchisce i suoi dipinti di scene marginali; ai personaggi che agiscono affianca viandanti, curiosi, animali dal muso umano, spettatori casuali o partecipi degli eventi. In questo libro è proprio attraverso gli occhi e la voce dei suoi personaggi che il racconto pittorico si trasforma in racconto di parole. Anna Belardinelli vive e lavora a Perugia. Ha scritto libri di narrativa e si è occupata in varie occasioni di lettura iconografica attraverso diverse pubblicazioni e attraverso la realizzazione di audiovisivi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!