ALLA BCT INCONTRO SU "LA GRIFFA" E IL "REFRATTARIO", RIVISTE FUTURISTE - Tuttoggi.info

ALLA BCT INCONTRO SU “LA GRIFFA” E IL “REFRATTARIO”, RIVISTE FUTURISTE

Redazione

ALLA BCT INCONTRO SU “LA GRIFFA” E IL “REFRATTARIO”, RIVISTE FUTURISTE

Mer, 12/05/2010 - 16:03

Condividi su:


Questo mese bct rivolge un'attenzione particolare alla cultura locale: un patrimonio ancora per tanti inesplorato, per tanti altri importante punto di riferimento. Il mese di maggio offre vari appuntamenti di approfondimento che possono soddisfare la curiosità dei più giovani e il desiderio di valorizzazione delle tradizioni che appartiene agli adulti. Sicuramente l'appuntamento di domani, giovedì 13 maggio ore 16.00 al caffè letterario, è uno di quelli da non perdere. Verrà infatti presentata la ristampa delle riviste dei futuristi umbri Griffa e il Refrattario edite da Gangemi editore di Roma. All'incontro, coordinato dal giornalista e critico d'arte Mino Valeri, intervengono: Sandro Gentili, professore di Letteratura italiana, Università degli Studi di Perugia; Massimo Duranti, presidente Archivi Gerardo Dottori e curatore del volume; Antonella Pesola, storica dell'arte e curatrice del volume; Domenico Cialfi, Centro Studi Storici di Terni. Le letture dei testi futuristi sono a cura di Domenico Cialfi. L'incontro chiude il calendario di iniziative partite nel 2009 per celebrare il centenario del Futurismo che ha visto l'Umbria assumere un ruolo attivo e con connotati suoi propri grazie ad artisti di notevole valore, come Gerardo Dottori. La ricorrenza del centenario è sembrata una giusta occasione per verificare lo stato di avanzamento degli studi e farne il punto, mostrando ad un pubblico più vasto degli addetti ai lavori documenti, testi creativi, manifesti, riviste e pubblicazioni, corrispondenza dei futuristi con il fondatore, ecc., materiali di non facile reperibilità atti a documentare la consistenza, persistenza e radicamento del movimento avanguardista nell'ambiente umbro.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!